“Il Centro per Cambiano”: mozione sul percorso pedonale da Vicolo Giardini alla piazza della farmacia.
Una mozione per il consiglio comunale è stata presentata da Alberto Benna per il gruppo “Il Centro per Cambiano” sul percorso pedonale da Vicolo Giardini alla piazza della farmacia.
“In data 07/12/2016 – dice la mozione – con D.G.C. è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo di Percorso Pedonale da Vicolo Giardini alla P.zza della Farmacia redatto dall’ arch. Prono e in data 26/01/2017 i suddetti lavori sono stati appaltati per un cifra complessiva di euro 42.709+IVA. – Nei mesi successivi gran parte dei residenti nel condominio posto in aderenza al tratto interessato dai lavori, venuti a conoscenza dell’opera, hanno chiesto delucidazioni in merito al progetto esponendo, in un incontro con il Sindaco avvenuto il 16/3/2017, alcune problematiche.
C o n s i d e r a t o c h e
– I pareri dei cittadini possono contribuire a migliorare i progetti proposti dall’Amministrazione. – L’opera è gia stata appaltata, ma sono possibili limitate varianti progettuali che complessivamente NON VARIINO in eccesso la cifra stanziata per tale opera. – Le conifere ivi presenti sono da tutelare, in particolar modo per garantirne la stabilità nel tempo evitando di compromettere il funzionamento di ancoraggio degli apparti radicali con strutture in calcestruzzo armato profonde, invasive e troppo vicine ai fusti. – Sono state ritrovate siringe nell’ attuale vicolo Giardini e tracce di urina prodotte da qualche “civile” cittadino. – E’ stato chiesto dai condomini, tramite legale, un parere ufficiale alla Soprintendenza Beni Culturali e Architettonici per quanto riguarda la parte del muro di contenimento oggetto di futuro abbattimento. – Sono state diffuse voci FALSE riguardanti la partenità dell’opera come già risalente all’ Amm. Mammolito sia nel progetto che nel suo finanziamento, SI PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE E AL SINDACO – Di SMENTIRE UFFICIALMENTE le voci diffamatorie sulla paternità dell’opera. – Di dare l’ inizio lavori solo ad avvenuto ricevimento del PARERE UFFICIALE DELLA SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI. – Di sostituire il muro di sostegno (h = 0,50 m + trave di fondazione) della nuova recinzione (per intenderci quella verso le scuole) con un CORDOLO A RASO DI RIDOTTE DIMENSIONI al fine di preservare gli apparati radicali dei cedri e, con le risorse risparmiate, realizzare UNA SIEPE DI SEPARAZIONE in corrispondenza della area verde di progetto la cui altezza dovrà corrispondere a quella della recinzione del condominio. – Investire in un SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA in vicolo Giardini e nel nuovo passaggio pedonale, al fine di tutelare i residenti e migliorare la pubblica sicurezza. – Di avere l’accortezza in futuro di interpellare preliminarmente i cittadini direttamente interessati da opere decise dall’ Amministrazione al fine di migliorarne, per quanto possibile, la progettazione ascoltando e recependo il più possibile le loro esigenze.”