DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE RICETTE DEL RICICLO: LA COLOMBA E L’UOVO DI PASQUA di Silvana Mangolini

Vi sono avanzati colomba e uova di cioccolato? Bene, allora ecco un ottimo modo per riutilizzarli e preparare un dolce d’effetto. Uno zuccotto realizzato con le fettine della colomba e con un ripieno goloso (e anche un po’ calorico, perché no…) di crema tiramisù aromatizzata agli amaretti. Sopra una colata di cioccolato extra fondente al 72%, ricavata dalle uova di cioccolato. Certo, se non avete uova di cioccolato fondente, potete utilizzare quelle al latte…sebbene il cioccolato fondente contrasti benissimo con la dolcezza della crema.

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

 

ZUCCOTTO SEMIFREDDO DI COLOMBA CON SALSA DI CIOCCOLATO

 

Ingredienti per 8 persone

 

  • 400 g circa di colomba
  • 500 g di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 12 amaretti
  • 100 g di uovo di cioccolato fondente
  1. Preparate la crema di farcitura. Mettete i tuorli in una terrina insieme allo zucchero e montateli finché saranno gonfi e spumosi. Aggiungete il mascarpone e incorporatelo bene. Tritate grossolanamente gli amaretti e uniteli alla crema.
  2. Rivestite uno stampo da zuccotto della capacità di circa 1,2 litri con della pellicola trasparente. Tagliate la colomba a fettine spesse circa un cm e con queste ricoprite fondo e pareti dello stampo, cercando di non lasciare spazi vuoti.
  3. Riempite lo stampo con la crema di mascarpone, uova e amaretti, livellate e coprite tutto con le fettine di colomba rimaste. Compattate e sigillate con pellicola. Mettete lo zuccotto in freezer per qualche ora.
  4. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Riprendete lo zuccotto e sformatelo su un piatto, aiutandovi con la pellicola. Versate sul dolce il cioccolato e decoratelo con altri amaretti sbriciolati, le mandole e la glassa ricavate dalle fette di colomba. Consigli:
  • Se non possedete lo stampo da zuccotto potete utilizzare una terrina della stessa capacità dello stampo, sempre foderata di pellicola;
  • io ho proposto come farcitura una crema tipo tiramisù aromatizzata con amaretti tritati, ma è possibile variare aggiungendo scaglie di cioccolato oppure vaniglia o un po’ di liquore a piacere;
  • se conservate lo zuccotto in freezer lo servirete come semifreddo, facendolo magari ammorbidire prima per 30 minuti in frigorifero. In alternativa potete far raffreddare il dolce in frigorifero, anziché in freezer, e servirlo più morbido, quasi con la consistenza di una mousse.