Asti. I festeggiamenti di San Secondo prendono il via questa sera con il Giuramento e la Stima del Palio.
Questa sera, sabato 29 aprile, prenderanno il via i festeggiamenti del Santo Patrono. Alle 21,30, con il corteo da piazza Cattedrale a piazza San Secondo, si aprono ufficialmente i tradizionali appuntamenti che faranno da prologo al Palio. All’arrivo del corteo in piazza San Secondo si svolgerà il Giuramento dei Rettori e la Stima del Palio. Saranno presenti i Rettori dei 21 Comitati dei vari rioni che riceveranno l’investitura dal Capitano del Palio, Michele Gandolfo e a lui e ai suoi Magistrati presteranno giuramento di lealtà e onore nella partecipazione alla corsa di settembre.
Le notizie sulla vita di San Secondo, Patrono di Asti, si perdono nella leggenda. La tradizione popolare lo vuole nobile cavaliere romano convertitosi al cristianesimo e, per questo, martirizzato il 30 marzo del 119 d.C. Le fonti liturgiche attestano l’esistenza del Santo in epoca longobarda (VI secolo) e lo indicano come uno dei primi Vescovi della Città di Asti. Quali che siano le sue origini, San Secondo viene comunque citato, sin dai tempi più antichi, come “atleta fortissimo” e come “soldato di Cristo” (testi dell’Officio di San Secondo). Il culto del Santo fu, da subito, molto vivo, se già nel 1275, sulle monete battute dalla zecca astese per speciale concessione dell’Imperatore Corrado II, compariva la dicitura “Aste nitet mundo Sancto Custode Secundo”(Asti risplende nel mondo per merito del Patrono San Secondo), motto che ancora oggi accompagna le insegne della Città.
La cerimonia di Stima dei Palii (uno per la Collegiata ed uno per la corsa) avverrà ad opera degli Estimatori, esponenti delle corporazione dei tessitori e dei mercanti. Quest’anno il Maestro del Palio è il pittore Giorgio Ramella. Avuta conferma della “bontà“ dei drappi, il Sindaco, garante dei valori civici, pronuncerà la formula di rito per indire ufficialmente la Corsa del Palio.
Domenica 30 aprile la Messa e il Panegirico del Santo alle 11,15 nella Collegiata di San Secondo, mentre l’atteso spettacolo pirotecnico si terrà lunedì 1° maggio al Parco Lungotanaro.
I festeggiamenti continuano martedì 2 maggio, giorno di San Secondo, con vari appuntamenti: l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A, l’offerta del Palio alla Collegiata, la distribuzione della “minestra dei poveri” e poi “Pony in…Palio”, iniziativa dedicata ai bambini e a conclusione la Sbandierata del Santo dei giovani sbandieratori “Promesse in campo”.
Mercoledì 3 maggio sarà il giorno della Fiera Carolingia con banchi ed espositori dislocati in tutte le vie del centro cittadino.
Tutti gli appuntamenti della Festa di San Secondo sono consultabili sul sito del Comune di Asti.
Carmela Pagnotta