Chieri, Fiaccolata per la Pace venerdì 19 maggio
Il Comitato Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Chieri insieme all’Associazione “Support Syrian Children” organizzano per venerdì 19 maggio una Fiaccolata per la Pace.
“Viviamo – si legge nel manifesto – in tempi molto difficili. La terza guerra mondiale “a pezzi” si sta già combattendo da tempo. Il massacro del popolo siriano, al di là delle gravi responsabilità dei governi e delle coalizioni direttamente implicate, interpella la coscienza di ognuno di noi. Altri terribili focolai bellici continuano a devastare il Medio Oriente: in Iraq, in Afghanistan, in Yemen. E in molti Stati africani.
L’Italia non può “tirarsi fuori” da questo gioco al massacro. Come scrive Alex Zanotelli, “l’Italia, secondo l’Osservatorio sulle armi, spende quest’anno 23 miliardi di euro in armi (l’1,18% del PIL) che significa 64 milioni di euro al giorno!” Con grande sfregio della Costituzione che “ripudia la guerra”!
È per questo che noi del Comitato Pace e Cooperazione Internazionale del Comune di Chieri insieme all’Associazione “Support Syrian Children”, pur consapevoli delle nostre esigue forze e delle nostre deboli voci, chiamiamo a raccolta tutte le associazioni, le forze sociali, politiche e religiose, i privati cittadini, per poter gridare il nostro NO, chiaro deciso e inequivocabile alla guerra e al suo contraltare, che è il terrorismo.
NO alla guerra, a tutte le guerre che provocano massacri di popolazioni civili e vittime innocenti! NO all’aumento delle spese militari. NO alla concessione di nostre basi militari per la preparazione e la partenza delle navi ed aerei da guerra americani.”
Camminiamo insieme e uniamo le nostre voci per essere solidali con tutte le vittime innocenti: donne uomini bambini la cui vita è distrutta dalla guerra.”
Fiaccolata contro la guerra e in solidarietà a tutte le vittime innocenti. “
ritrovo: ore 20.30 piazzetta della Meridiana Via Vittorio Emanuele II (presso l’Arco) – Chieri Partenza ore 21.00 Percorso: Via Vittorio Emanuele II, Piazza Cavour, Via Palazzo di Città. Conclusione della manifestazione di fronte al Municipio con interventi e letture.