Chieri, sabato 6 e Domenica 7 maggio ritorna “Paesi e Sapori” in Piazza Cavour
A Chieri il fine settimana è dedicato al gusto e alla passione per l’enogastronomia italiana. Dopo il grande successo della passata edizione, sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, torna in Piazza Cavour Paesi e Sapori, mostra-mercato rivolta agli appassionati della buona tavola e a tutti coloro che vogliono riscoprire i sapori semplici e genuini delle eccellenze tipiche italiane. «Paesi e Sapori a Chieri – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – costituisce un punto di riferimento nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico con una tradizione culinaria ricca di storia e diversità. L’ evento richiama in ogni edizione cittadini e turisti alla ricerca dei profumi e degli aromi del nostro territorio, ma anche dei saperi che la tradizione enogastronomica italiana racchiude nelle prelibatezze proposte dagli artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa». Una passeggiata primaverile tra gli stand dedicati alle diverse regioni italiane permetterà ai visitatori di recuperare il contatto diretto con i produttori e di vivere un’esperienza sensoriale unica. L’ offerta delle specialità enogastronomiche è davvero varia, difficile immaginare di uscirne delusi o senza aver trovato proprio ciò che si stava cercando: dai formaggi freschi e stagionati campani alle specialità liguri come il pesto, l’olio extravergine di oliva, la focaccia, le olive taggiasche e le acciughe; dai salumi umbri e toscani a quelli siciliani o sardi; dal riso vercellese alla liquirizia grezza calabrese. Immancabili le produzioni locali e torinesi: formaggi bovini e caprini, pasticceria tipica, prodotti da forno, pane a lievitazione naturale con pasta madre…
L’evento, promosso dal Comune di Chieri, è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.
Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che collabora a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in diverse regioni italiane.
L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.