Il volley chierese in lutto, è morto Giorgio Oddenino

Oddenino al centro con la campionessa Noemi Signorile (che aveva allenato) e con gli amici Gianni Grosso e Carlo Tabusso

E’ morto Giorgio Oddenino, figura di spicco del volley del Chierese. Aveva 61 anni. Medico di professione, aveva alle spalle una lunga carriera di pallavolista a Chieri, dove era nato e dove abitava, prima nella Fratel Cavallaro e nella Fulgor e infine nella Safa Villa Brea. Ma è come tecnico che ha lasciato il segno: allenatore sin dagli anni ’80 nella Cambianese, a fine anni Novanta aveva dato vita, con gli amici cambianesi Carlo Tabusso e Gianni Grosso, alla In Volley Cambiano Chieri, società tutta votata ai giovanissimi che nei suoi primi 15 anni di vita ha saputo mettere insieme una montagna di titoli: 6 Finali Nazionali con relativi 3 Scudetti, 30 Titoli Regionali e 50 Titoli Provinciali (dato di fine stagione 2014). “E’ stato lui il vero fondatore dell’In Volley – ricorda Gianni Grosso – nel senso che è stata sua l’idea e soprattutto sua la spinta per andare avanti.”

Conosciutissimo e apprezzato a livello nazionale, era consulente di numerose società di volley giovanile. Da un anno a questa parte, aveva lasciato l’In Volley per qualche dissapore. Era malato da tempo: negli ultimi giorni, le sue condizioni erano peggiorate, fino alla morte, alle Molinette. (G. Giac.)