Asti. Rinnovate le rappresentanze sindacali in Comdata tra conferme e nuovi ingressi.

Marco Perello, Anna Amato, Gaspare Bongiovanni

Dopo due giorni di votazioni, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, sono stati eletti i nuovi rappresentanti sindacali dei lavoratori di Comdata, l’azienda di telecomunicazioni astigiana che occupa circa 700 addetti.

In anticipo sui tempi della naturale scadenza del mandato precedente, le elezioni erano state richieste dalla Fistel Cisl che nella tornata di tre anni fa non aveva espresso RSU.

La proclamazione degli eletti, 3 Rsu per Slc Cgil, 2 per Uilcom e 1 per Fistel Cisl, c’era stata già qualche ora dopo la chiusura del seggio, intorno alle 20 di giovedì, ma come in ogni consultazione democratica che si rispetti, anche quella di Comdata ha avuto un brivido finale, con una richiesta di riconteggio delle schede da parte della Uilcom, avvenuto questa mattina, venerdì 12 maggio. La nuova operazione di spoglio ha assegnato ai candidati i voti espressi sia con voto di lista che con preferenza, mentre nella prima interpretazione era avvenuto il contrario, privilegiando il voto di sigla.

Fabio Aquilino

In ogni caso lo spoglio finale non ha spostato il risultato ma solo il numero di preferenze ottenute da ciascun candidato. Gli eletti sono dunque per la Slc Cgil: Gaspare Bongiovanni (84 voti), Anna Amato (49 voti), Marco Perello (37 voti); per la Uilcom: Fabio Aquilino (51 voti); Elisa Fiore (27 voti); per la Fistel Cisl: Giuseppina Pecoraro (71 voti).

Giuseppina Pecoraro

Si confermano gli Rsu della Cgil Bongiovanni e Perello e Aquilino e Fiore per la Uil, mentre la Cisl è per la prima volta rappresentata in azienda con l’ingresso di Giuseppina Pecoraro. Anche la Cgil vede un volto nuovo in Anna Amato che va a raccogliere il testimone da Tania Benazzo, quest’anno non candidata per congedo di maternità.

Alta l’affluenza al seggio: dei 645 aventi diritto hanno votato 493 dipendenti. Alla Cgil sono andati 233 voti, alla Uil 157 e alla Cisl 95. Sono state dichiarate nulle 8 schede.

Carmela Pagnotta