La rinascita del Vietnam: la magia della Terra della Piccola Tigre

Il Vietnam è un paese dalla storia tormentata, il cui nome è tristemente legato alla lunga serie di conflitti che lo hanno sconvolto durante il secolo scorso.
Oggi, tuttavia, il Vietnam si fregia del titolo di “piccola tigre” coniato per celebrare la forza e la tenacia con cui il paese ha saputo risollevarsi dalle sue ceneri, avviando un intenso percorso di sviluppo economico, nel rispetto delle tradizioni e dello spirito di questa magica terra situata all’estremità orientale dell’Asia.

Il Vietnam è una terra dal fascino indiscutibile: splendide baie, vaste spiagge, sterminate terrazzamenti coltivati a riso, ma anche città dinamiche, ricche di vita, dove antico e moderno si fondono, offrendo ai turisti un vero e proprio mondo a parte, tutto da scoprire.

Il turismo italiano in Vietnam

Il Vietnam non è certo una delle mete tradizionali del turismo nostrano, anche quando si prendono in considerazione i viaggiatori che amano spingersi verso località esotiche ed esclusive.
Eppure, negli ultimi anni il numero di turisti italiani in terra vietnamita è cresciuto in modo costante: lo scorso anno, gli italiani giunti in Vietnam per trascorrere una vacanza sono stati circa 50.000.
Nel suo complesso, il turismo vietnamita registra numeri molto importanti: con i suoi oltre 10 milioni di visitatori all’anno, la Repubblica Socialista è tra i paesi sudorientali dell’Asia più visitati e amati dai viaggiatori internazionali.

Il Vietnam turistico

Grandi città dal profilo moderno e piccoli villaggi rurali ricchi di folklore, fitte foreste che ospitano ecosistemi tra i più ricchi e variegati al mondo e ordinate risaie che creano paesaggi quasi ipnotici: il Vietnam offre scorci di incantevole bellezza a non finire, per cui non sorprende scoprire che nel giro di pochi anni il paese ha scalato le classifiche internazionali delle mete più ambite dai viaggiatori.

I suggestivi paesaggi costieri caratterizzati da muri di roccia che si tuffano a picco tra le limpide acque delle baie basterebbero a giustificare un viaggio alla volta di queste magiche terre. Tuttavia, il Vietnam è anche storia, cultura ed arte. Tra le vie delle città, è possibile imbattersi in musei, monumenti ed edifici che testimoniamo le travagliate vicissitudini del paese, ma anche complessi architettonici e monumentali, templi e antiche fortezze che ne celebrano la gloria e le tradizioni.

Il popolo vietnamita, per anni tormentato dalla guerre, è fortemente ancorato ai suoi valori e alla sua memoria storica, ma non manca di dimostrare la sua squisita capacità di accogliere lo straniero.

Organizzare un viaggio in Vietnam: come fare

Oggi, il Vietnam è un paese in pace, interessato da una forte crescita economica e attivo nella valorizzazione della sua offerta turistica.
Nelle principali mete di viaggio del paese sono presenti strutture turistiche di livello eccezionale, dove abbandonarsi a piacevoli soggiorni all’insegna del benessere.
Per scoprire la vera anima del Vietnam, tuttavia, occorre uscire da resort e alberghi e avventurarsi alla scoperta degli antichi complessi monumentali e delle attrazioni naturali di cui sono ricche le zone interne del paese.

Il Vietnam è caratterizzato da un ottimo livello di sicurezza interna, come riportato dal portale Viaggiaresicuri.it della Farnesina, e al di là delle normali raccomandazioni per i viaggi all’estero, non esistono particolari pericoli per i turisti stranieri.

Organizzare un tour del Vietnam da soli non è certo impossibile, ma occorre un certo impegno per pianificare con cura i pernottamenti e gli spostamenti da una città all’altra, specie per i turisti che programmano soggiorni non superiori alle 8-10 giornate.
Viceversa, i tour organizzati hanno il vantaggio di permettere di sfruttare al massimo la propria permanenza nel paese e di non perdere nemmeno una delle attrazioni più importanti. Di contro, i viaggi di questo tipo impongono orari precisi, e non sono l’ideale per i turisti che amano perdersi per ore alla scoperta dei lati più nascosti dei luoghi visitati.

Il Vietnam politico e geografico

Il Vietnam è un piccolo stato localizzato nella regione sudorientale del continente asiatico.
La Repubblica Socialista Vietnamita conta una popolazione numerosa, superiore ai 90 milioni di abitanti, distribuiti tra i grandi centri urbani e le zone rurali. Il territorio, caratterizzato da un profilo montuoso nella parte centrale e da grandi regioni pianeggianti attraversate da fiumi nella porzione settentrionale e in quella meridionale, confina a nord con la Cina mentre ad ovest con la Cambogia e il Laos. Tutta la costa sudest è invece bagnata dal Mar Cinese Meridionale.

Le città più importanti, la capitale Hanoi e il grande centro urbano di Ho Chi Minh, un tempo Saigon, sorgono sulle rive dei grandi fiumi che attraversano le regioni nell’estremo nord e nell’estremo sud del paese, ovvero il Fiume Rosso e il Fiume Mekong.

Le lunghe spiagge dalle sabbie impalpabili, rese spettacolari da baie e grotte naturali scavate dal mare, sono oggi uno dei simboli del territorio vietnamita, con le loro acque dai colori accesi, incorniciate dalle maestose palme che crescono rigogliose sulle coste.
Tuttavia, buona parte del territorio vietnamita è ancora ricoperto da fitte e impenetrabili foreste, che ospitano un’infinità di specie animali e vegetali, ma anche tunnel e trincee, testimonianza dei conflitti che a lungo hanno sconvolto il paese.

Il clima vietnamita è caratterizzato dall’alternarsi di una stagione umida e di una secca. Il periodo più favorevole per un viaggio nel paese va da ottobre ad aprile, quando le precipitazioni sono ridotte e le temperature gradevoli.

La lingua parlata nel paese è il vietnamita e la fede più diffusa è il buddismo, sebbene sia presente anche un’importante comunità cattolica. Seguendo questo link è possibile trovare ulteriori informazioni utili per i viaggiatori interessati ad un tour del Vietnam.

Cosa vedere assolutamente in Vietnam

Un viaggio in Vietnam permette di immergersi in atmosfere esotiche e ricche di fascino, legate al folklore della popolazione locale, che rivive nell’arte, nella cucina, nelle musiche, nelle vesti e nelle danze tradizionali, ma anche alla natura selvaggia, che spesso cela e protegge meravigliosi siti archeologici.

Quali sono i luoghi e le attrazioni da vedere assolutamente durante un viaggio in Vietnam?

Tra le località simbolo del paese c’è l’incantevole Baia di Ha Long, situata nella parte settentrionale del paese. La bellezza e l’unicità di questa baia le sono valse l’inserimento nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità tutelati nell’Unesco, mentre più recentemente l’intera area è entrata a far parte delle Sette meraviglie naturali del mondo, come ulteriore conferma del fascino unico di questi luoghi.
Il suggestivo paesaggio della baia, che può essere esplorata partecipando ad una delle tante gite a bordo delle imbarcazioni che ne solcano costantemente le acque, vede grandi muraglioni e isolotti formati da rocce calcaree emergere dal mare color smeraldo. La ricca vegetazione che riveste le rocce e le numerose grotte visitabili dai turisti creano una cornice di travolgente bellezza, assolutamente imperdibile.

Tappa obbligata di tutti i tour del Vietnam è Hanoi, la capitale del paese che sorge sulle rive del Fiume Rosso e che offre scorci unici al mondo, con quartieri dalle architetture tradizionali, parchi lussureggianti e monumenti storici.
Tra le vie di Hanoi è possibile conoscere alcuni degli aspetti della cultura tradizionale vietnamita e immergersi nella frenetica vita cittadina. Il quartiere vecchio è una delle zone più apprezzate dai turisti: le sue vie pullulano di mercati e negozi dove è possibile trovare tutti i prodotti tipici del Vietnam, incluse le splendide e coloratissime vesti tradizionali in seta e i raffinati gioielli realizzati in giada.

La città ospita musei ed edifici che raccontano la storia del paese, ricordandone sia le pagine più difficili che quelle più gloriose.
L’antica prigione di Hoa Lo è oggi un sito visitabile, dove riflettere sulle dure condizioni che per decenni hanno segnato le vite dei vietnamiti.
Imperdibili anche le tappe presso il Tempio della Letteratura, gli splendidi giardini della Pagoda a pilastro unico e l’imponente mausoleo di Ho Chi Minh.

Imperdibile una tappa presso la cittadina di Hue, sulle rive del Fiume dei Profumi, lo stesso lungo il cui corso sorgono imponenti siti archeologici, tra cui diversi complessi funerari monumentali e l’antica Città Proibita di Porpora vietnamese.

La bellezza del Vietnam si esprime a pieno nelle piccole cittadine costiere, come la meravigliosa Hoi An. Un tempo un semplice villaggio di pescatori, oggi Hoi An è una metà molto apprezzata dai viaggiatori, sia per gli incantevoli scorci regalati dalle basse case che affacciano direttamente sul mare, che per i monumenti storici come il Ponte giapponese coperto.
Non lontano dalla cittadina, poi, si trovano spiagge perfette per una giornata all’insegna del sole e del relax.

Il Vietnam è un vero paradiso esotico, nonché una terra in cui scoprire una cultura lontana ed antica e un popolo orgoglioso ma gentile: gli amanti dei viaggi all’insegna dell’avventura non potranno fare a meno di amare questo paese, mentre chi è affascinato dalle tradizioni e dal misticismo orientale troverà senza dubbio pane per i suoi denti.