Moncalieri: tre giorni al Teatro Matteotti con la rassegna Cambioscena

Dopo il successo delle prime due settimane la rassegna teatrale curata dalla Rete Giovani, Teatro e Città promossa dal Comune di Moncalieri in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile Torino, l’IIS “E. Majorana” e l’ITIS “G.B. Pininfarina” continua con tre appuntamenti al Teatro Matteotti.

 

Stasera 24 Maggio alle 21 vanno in scena gli studenti dell’ITIS PININFARINA con “Briganti di Libertà”.

Un gruppo di ragazzi che vive l’esperienza dello scoutismo, scopre il fascismo che arriva anche nel loro piccolo paese, imponendo le proprie regole e violenze. Una storia vera, di scelte difficili, sofferenza ed eroismo. A seguire ci sarĂ  il concerto Pop-Rock diretto dal prof. Massimo Lajolo. La band formata dalle ragazze e dai ragazzi dell’ITIS Pininfarina si esibisce in concerto  con un repertorio composto da grandi successi pop-rock, italiani ed internazionali. Domani il Teatro Matteotti ospita la compagnia MAGARIA Teatro e il loro “Gli Uccelli”. Un Aristofane che ci parla di illusioni, di corruzione, dell’impossibilitĂ  di costruire per davvero una realtĂ  alternativa a quella umana, diversa da quella mediocre materia fatta di errori e di tranelli e di insospettabili illuminazioni senza cui l’umanitĂ  non sarebbe piĂą tale: meschina, infida, poetica. E chi meglio di un meraviglioso gruppo di adolescenti potrebbe mettere in scena una tale complessitĂ  rubando proprio agli uccelli, la leggerezza della piuma?

Venerdì 26 Maggio il giallo incontra la fiaba di Cappuccetto Rosso con “Crimini nel bosco” della Laboratorio Teatrale ARGO. La tranquilla routine del bosco è sconvolta dalla scomparsa della nonnina di Cappuccetto Rosso. Dispersa? Rapita? Uccisa? A chiarire ( … o ingarbugliare?) il mistero collaborano il commissario Lo Gatto con il fido appuntato Bracco, e la giornalista Foxy La Volpe. Gli indizi sono pochi ed oscuri, i sospettati sembrano innocenti, i testimoni risultano quantomeno reticenti. La confusione è molta, fino al colpo di scena finale.

 

La rassegna, interamente ad ingresso gratuito, durerà fino al 18 Giugno. Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.moncalierigiovane.it.

Per informazioni: Moncalierigiovane Via Real Collegio 44 T. 011 642238, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it