Impianti dentali low cost: occhio alle truffe!

Impianti dentali a 1 euro. Possibile? In effetti no, come hanno dimostrato i recenti avvenimenti che hanno visto l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano presentare un esposto contro la pubblicità definita “ingannevole” di un intervento di implantologia a 1 euro. Gli annunci ingannevoli, contenenti il messaggio “Il tuo impianto dentale a 1 euro”, sono stati affissi a Milano ed in altre località della provincia a partire dal 1 febbraio 2017. Poco dopo, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano ha votato all’unanimità la decisione di presentare una richiesta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L’amministratore dell’Azienda sponsorizzata ha prontamente ritirato l’annuncio, che infatti non corrispondeva alla verità visto che il prezzo effettivo dell’impianto era di circa 700 euro per impianto dentale.
Stando alle parole di Andrea Senna, presidente Commissione Albo Odontoiatri di OMCeO Milano , si è trattato di un’iniziativa dell’Ordine volta a “fare chiarezza sul vigente sistema di regole in materia di pubblicità odontoiatrica, contro il farwest pubblicitario degli ultimi anni che, invece di rendere più competitivo l’esercizio della professione odontoiatrica, rischia piuttosto di creare gravi danni ai consumatori” (fonte)

Focus: gli impianti dentali

L’episodio ha riportato l’attenzione mediatica sull’importanza della qualità e della professionalità dello specialista prescelto quando si affronta un intervento di implantologia che – è importante ribadirlo – è un vero e proprio intervento chirurgico, da prendere perciò con le dovute cautele e solo dopo aver ascoltato il parere disinteressato del medico. Dal punto di vista commerciale, è giusto offrire agevolazioni e condizioni favorevoli ai pazienti, ma un’offerta troppo bassa può mascherare una scarsa attenzione alla qualità, quando non addirittura una truffa.
Gli impianti dentali sono la soluzione al problema dell’edentulismo, ovvero della mancanza di uno o più denti. L’impianto dentale è un’alternativa alla classica dentiera. In pratica, si tratta di una vite cilindrica che si inserisce nell’osso alveolare fornendo un alloggio stabile per la protesi. La protesi, invece, riproduce perfettamente il dente in tutte le sue sembianze, per far sì che non venga notata alcuna differenza con i denti veri.
L’implantologia più all’avanguardia utilizza il titanio, che offre interventi sicuri ed elimina il rigetto grazie alla sua biocompatibilità (ne parla in maniera approfondita questo studio di implantologia).
Esistono due tipologie di intervento: a carico immediato e non. Gli interventi a carico immediato prevedono l’impianto della protesi definitiva, mentre gli interventi classici hanno una fase di transizione in cui viene utilizzata una protesi provvisoria per alcune settimane. In qualità e riuscita i due interventi si equivalgono, anche se l’impianto a carico immediato riduce il disagio del paziente, che risolve subito e in via definitiva il suo problema senza bisogno di ulteriori appuntamenti dal dentista.

Attenzione ai falsi dentisti

Spesso gli studi dentistici low cost celano delle vere e proprie truffe. La cronaca è piena di episodi di falsi dentisti con una carriera lunga e prosperosa e una folta schiera di pazienti ignari. L’ultimo fatto, di pochi giorni fa, ha riguardato una nota clinica a Lavinio Mare, nel comune laziale di Anzio, dove il Comando provinciale della Guardia di Finanza ha scoperto che una delle dottoresse dello studio non aveva mai conseguito il titolo di odontoiatra e non era pertanto iscritta all’albo. Eppure, questa donna ha eseguito per più di dieci anni sui propri pazienti estrazioni, protesi e addirittura interventi di implantologia, che come abbiamo visto sono tra i più complessi della pratica odontoiatrica.