Moncalieri, scambi internazionali: fino al 9 giugno iscrizioni aperte per i giovani
La Città di Moncalieri offre a undici giovani tra i 16 e i 25 anni, residenti a Moncalieri o frequentanti le scuole di Moncalieri, la possibilità di partecipare a soggiorni estivi in Italia e all’estero, all’interno dei progetti di scambio internazionale.
Gli scambi internazionali sono viaggi a costo contenuto, della durata di alcuni giorni, in compagnia di altri giovani provenienti da diversi paesi europei; sono occasioni per fare nuove conoscenze e confrontarsi con persone di diverse culture. Ogni scambio è incentrato su un tema specifico che viene affrontato attraverso attività artistiche, sportive, formative e ricreative.
Per l’estate 2017 la Città di Moncalieri mette a disposizione:
- cinque posti per un soggiorno in Portogallo (Viseu) dal 3 all’11 luglio per ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni al costo di 250 euro. Il soggiorno avrà come oggetto di dibattito e formazione: il consumismo, i cambiamenti climatici e lo stravolgimento delle abitudini sociali e vedrà partecipanti provenienti da Portogallo, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Slovenia. Il progetto SUSTAINability è proposto dall’associazione Eufemia;
- tre posti per due soggiorni all’Open 011 di Torino, al costo di 50 euro, per giovani dai 18 ai 25 anni: il primo soggiorno dal 11 al 20 luglio con l’Associazione Deina Torino avrà come tema lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale (HealthFactor), il secondo “Empowerment For Inclusion”, proposto dall’Associazione Enzimi Studio, si svolgerà dal 20 al 29 luglio e verterà sull’educazione ai diritti LGBT e delle donne. All’Open 011 di Torino parteciperanno giovani provenienti da Polonia, Lituania, Spagna, Belgio, Romania, Italia, Estonia, Lussemburgo e Germania;
- tre posti, al costo di 50 euro, per un soggiorno alla Residenza Universitaria Olimpia di Torino, nel progetto “Dialoguing” dell’associazione ARCI Torino che coinvolgerà giovani dai 18 ai 25 anni provenienti da Spagna, Grecia, Romania, Turchia e Italia. Lo scambio si svolgerà dal 1 al 10 agosto e riguarderà il dialogo interreligioso e riflessioni sulla fede.
“Gli scambi internazionali, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus” afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida “sono importanti esperienze di condivisione e scambio tra giovani di diverse culture, occasioni di confronto che mirano a superare stereotipi e luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture e sentirsi cittadini d’Europa”.
“I temi degli scambi” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Silvia Di Crescenzo “sono in sintonia con le politiche portati avanti dalla Città, in particolare la promozione dell’inclusione sociale attraverso la cittadinanza attiva e la valorizzazione delle differenze e dei talenti di ciascuno”.
Per informazioni e iscrizioni: MoncalieriInforma, in via Real Collegio 44, Moncalieri. Tel 011 642238, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, facebook: Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it