Asti. Biagio Riccio in piazza San Secondo: musica, candidati e programma elettorale

Maurizio Finotto e Biagio Riccio

Ieri sera, mercoledì 31 maggio, Biagio Riccio ha presentato il suo programma in piazza San Secondo. 

Accompagnato dalle proposte musicali di Carmen Masola, soprano vincitrice di un’edizione di Italia’s Got Talent, e da quelle dei Volume, rock band astigiana, Riccio ha illustrato le proposte della sua lista. Ha portato sul palco i candidati con i quali ha messo a fuoco gli impegni per rilanciare Asti.

Dal ’94 ad oggi – ha detto Riccio – la nostra città vive un declino senza sosta. Siamo passati dal 14° posto nelle classifiche nazionali della vivibilità al 106° posto. Dopo di noi c’è solo Enna. In compenso siamo al primo posto nella classifica dei furti negli appartamenti”.

Sono 15 i punti del programma di Biagio Riccio Sindaco degli Astigiani e vanno dal sostegno economico alle giovani coppie e ai piccoli imprenditori alla razionalizzazione della pubblica amministrazione; dal presidio del territorio allo smantellamento del campo Rom di via Guerra; dal marketing del territorio alla riqualificazione urbana. 

La sua lista civica comprende 28 candidati delle più diverse estrazioni: artigiani, imprenditori, avvocati, pensionati. Durante la serata hanno parlato del volontariato che svolgono con l’associazione “Dalla parte degli Astigiani” e delle battaglie sostenute contro la pubblica amministrazione insieme a Confartigianato, di cui Riccio è presidente.

Un applauso della piazza è stato dedicato alla piccola Stella, la bimba astigiana che, dopo un lungo periodo in cui è stata tenuta in vita da una macchina cardiologica, ha finalmente ricevuto il trapianto di cuore ed è tornata a casa con i suoi genitori. Per lei l’associazione Dalla parte degli Astigiani si era mobilitata con una raccolta fondi che aveva aiutato la famiglia nel lungo periodo in cui Stella ha dovuto vivere in ospedale.