BIBLIOTECA CIVICA DI CHIERI: L’INCLUSIONE ATTRAVERSO I LIBRI, LA LETTURA, LE STORIE

 

Venerdì 23 giugno dalle 9 alle 12.30 presso la Biblioteca civica di Chieri – Via Vittorio Emanuele II, n. 1- si svolgerà l’incontro che rientra nel progetto di Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei.

Il programma dell’incontro prevede l’inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali a seguire, alle 9.30, A intrecciar fili dei testi, a cura della Dott.ssa Anna Peiretti, Fondazione Paideia. “Ogni testo è tessitura, come dice l’etimologia della parola; le storie intrecciano emozioni e significati, perciò le narrazioni qualificano gli incontri, costruiscono relazioni e fondano comunità.” La relatrice propone riflessioni ed esperienze per accompagnare educatori e promotori della lettura in un importante compito: utilizzare al meglio le storie, e i libri, come risorse per l’inclusione.

Una breve pausa alle h. 10.30 circa per poi riprendere alle 10.45 con La lettura congiunta a cura della Dott.ssa Patrizia Bombardi, logopedista, specialista e formatrice in CAA. “Significati, stili e strategie di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) a sostegno dello sviluppo delle competenze comunicative, linguistiche e di early literacy nei bambini con bisogni comunicativi complessi. La relatrice approfondirà i seguenti argomenti:

  • significati evolutivi delle precoci esperienze di lettura per la promozione del benessere psico-fisico del bambino
  • stili funzionali assunti dall’adulto ed i loro effetti sullo sviluppo comunicativo
  • strategie di CAA efficaci a promuovere lo sviluppo delle competenze comunicative, linguistiche e di early literacy, in bambini con bisogni comunicativi complessi.”

La partecipazione all’incontro è gratuita. Occorre prenotare la propria presenza telefonando alla Biblioteca (0119428400) o inviando una mail (biblioteca@comune.chieri.to.it).

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Serena Goldin