Chieri: padri 50enni con figli ‘giusti’
La festa dei cinquantenni a Chieri si è trasformata in una festa unica con la fiera Di Freisa in Freisa. Pareva che le persone presenti per l’ evento chierese, partecipassero alla festa organizzata e che i festeggiati, facessero la stessa cosa con la gente della fiera. Divertente: la serata si è svolta sotto le stelle. “In un periodo storico come questo, le persone sono stanche e vogliono essere libere di decidere. Abbiamo capito e ci siamo adeguati. Qualcuno prendeva solo da bere e tornava a camminare”. Mi dice Michele Zullo, proprietario del locale: ”Ringraziamo tutti, le persone intervenute, chi era di passaggio, e anche, chi non è riuscito ad arrivare”. Il regalo più bello, a questi cinquantenni lo hanno fatto senza volerlo, i loro figli; un team di giovani e giovanissimi, ingaggiati da Spazio Gusto ( coking loft ), in via Vittorio Emanuele 40/A, e che per tutta la sera sono stati presenti. Un team capitanato da Filippo Pontieri, Organizzatore di Eventi. Filippo, mi spiega che dietro ad una festa ci sono ore e ore di lavoro; si parte dall’ idea, poi si sviluppa il progetto a tavolino. C’ è tutto il lavoro di istallazione e allestimento.
– Perché hai deciso di lavorare con Michele? “ Perché mi piace il lavoro imprenditoriale e perché con lui si lavora alla pari. Sa creare il lavoro di squadra, ti ascolta, e prende in considerazione le tue proposte, impari la serietà che ci devi mettere in quello che fai divertendoti “.
–Fai altro nella vita? “ Sto prendendo la maturità. In questo periodo ho gli esami. In passato ho fatto tre anni di percussioni, quattro di ballo Latino Americano. Ho giocato per un po’ di anni a pallone a Chieri. All’ età di 16 anni chiesi a mia madre di mandarmi a fare un corso di recitazione a Cinisello Balsamo ( Milano ). Ho vinto con il secondo posto un Talent Show , TALENT TODAY, come comico ( You Tube )”. Lo fermo: non ho più spazio. Ho superato da un po’ le 35 righe e lui è appena all’ inizio: è sicuro di avere solo 19 anni? Ma mentre io mi faccio domande, lui, ha ricominciato “..ho una pagina su facebook che conta 50.000 like, e ho fatto un video che ha fatto 7.000.000 di visualizzazioni”. Che dire?! questo ragazzo, figlio di cinquantenni, collabora e organizza eventi da quando aveva 15 anni. Complimenti ai genitori; e complimenti a Michele che crede in lui.
– Michele il 29 di settembre farai 50 anni. Cosa vorresti come regalo? “ Riuscire a realizzare lo spazio giovani. Creare uno spazio dove si possano divertire senza “ spaccare”, come usano dire loro. Ci sono gli Oratori che fanno un bel lavoro, ma non bastano. Anche i privati e gli imprenditori dovrebbero creare qualcosa. Si tratta del futuro dei nostri figli”. Cosa vuoi dire per finire” Ringrazio Ciro, Daniele, Stephan, Federica, Gloria e Filippo. E’ stato un piacere lavorare con voi ”.
Antonella Rutigliano