Cambiano, Gran Concerto alla Scala: una grande passione per la musica!
Sabato 1 luglio alle ore 21, la scalinata che unisce piazza Giacomo Grosso a via Cavour a Cambiano sarà lo scenario del Gran Concerto alla Scala 2.0, un evento musicale che l’anno scorso ha riscosso molto successo. Si assisterà ad uno spettacolo sotto le stelle con musica, danza e recitato, assolutamente rinnovato rispetto all’anno scorso. Riguarderà la musica “evergreen” degli anni ’80-’90 dei gruppi stra-famosi Toto, Queen, Bon Jovi, Michael Jackson solo per citarne alcuni, intramezzati dagli interventi di 2 attori, Andrea e Tiziana che porteranno fisicamente in scena nelle loro simpatiche gag oggetti e giochi del passato; sarà un modo per gli “anta” di viaggiare a ritroso nel tempo e per la nuova generazione dei Millennials di conoscere qualche aspetto “bizzarro” dell’epoca dei propri genitori! A fare da corollario ad alcuni brani sarà presente anche la Scuola di Danza Modern Jazz della ElleTiCi diretta da Claudia Partiti, presidente Ester Del Forno.
Anche la disposizione dei musicisti sarà innovativa: Roberto Mazzone, organizzatore dell’iniziativa, ci rivela che si vedranno le tastiere salire la scalinata (!), con sorprendenti luci e effetti che abbelliranno i 13 gradini. In scena si vedranno gli attori Andrea Caravario e Tiziana De Longhi, alla chitarra elettrica Daniele Sacco (direttore musicale) e Luca Sacco, al basso Giorgio Amedeo, alle tastiere Diego Amedeo e Luca Rizzi, alla batteria Domenico Berruto (lo zio di Claudio che porterà sul palco proprio la batteria del nipote tragicamente recentemente scomparso!), le voci Franco Montella, Sonia Bellovino, Claudia Paolino e Tiziana Guarato, il fonico Paolo Saitta, agli effetti luce Roberto Mazzone.
“Due ore di spettacolo come questo assorbe gli organizzatori per 6 mesi” ci spiega Roberto Mazzone “la formazione viene creata per l’occasione e magicamente si scioglierà dopo l’evento, a meno di repliche in altri paesi che sono ben gradite!” Ma quanto lavoro c’è dietro Roberto? “Tantissimo, mi dilungherei troppo! Ringrazio il patrocinio del Comune e l’importante collaborazione della Pro Loco, che anche quest’anno ci aiuteranno in modo fondamentale per gli aspetti logistici e di spese vive che abbiamo dovuto affrontare. Solo la passione per la musica può giustificare quello che stiamo facendo! Perché nessuna delle persone coinvolte viene pagata e il service audio/luci è offerto. Il contributo del Comune (meno male che c’è! Grazie!) verrà utilizzato unicamente per le spese vive: tasse, SIAE, pubblicità, materiale di consumo per l’allestimento della scena, qualcosa da affittare”.
Accogliamo tutti l’invito a partecipare come pubblico, elemento fondamentale e indispensabile, sosteniamo questa idea cambianese di fare spettacolo e chissà che non si ipotizzi un’edizione 3.0!
Tiziana Guarato