Chieri, la Ciclofficina: nuova vita per la bici in cantina-

Chi di noi non possiede a casa una bicicletta prossima allo sfascio o semplicemente in disuso? Quante volte, entrando nel garage per prendere l’auto, lei è lì, ma ci dimentichiamo della sua esistenza? I signori di “Ciclofficina” hanno scommesso proprio su quella bicicletta.

Il progetto è stato ultimato in marzo grazie alla firma del patto di condivisione tra l’associazione “Muoviti Chieri” e il comune. Ora è attivo e sembra riscuotere un grande successo.

“La nostra filosofia consiste nel rendere efficienti vecchie bici e rimetterle in circolazione per una città più sana, silenziosa, sicura e socievole”- afferma Giovanni Bosco (giuà per gli amici), presidente dell’associazione. Prosegue – “Tutto ciò non vuole assolutamente creare concorrenza con ciclisti del territorio, infatti vengono aggiustate biciclette per le quali il ciclista sconsiglia interventi. Inoltre se sono necessari pezzi di ricambio, questi vengono comperati in negozi specializzati o si invita il cliente a recarvisi”. Non solum sed etiam i volontari dell’officina si propongono di insegnare a riparare la bicicletta e mantenerla funzionante. Dopotutto un copertone bucato non può essere la scusa per abbandonarla in cantina e rinunciare alla sostenibilità.

La Ciclofficina si trova nei locali dell’Ex Mattatoio in via Giovanni XXIII ed è aperta lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30.

 

Giorgio Blanchard