Oulx, tradizionale “Carton rapid race”.

Sono migliaia le persone che ieri hanno assistito alla “Carton rapid race”, tradizionale gara di barche di scotch e cartone giunta ormai alla ventiseiesima edizione che, come l’anno scorso, si è tenuta ad Oulx.

I circa duecento equipaggi si sono cimentati prima con la preparazione delle imbarcazioni, per la quale il regolamento concede due ore di tempo, e poi con la discesa lungo le rapide della Dora Riparia. Tredici erano i premi in palio, assegnati sia ai più veloci sia a chi ha costruito la propria barca con maggiore originalità. Nonostante in molti partecipino alla manifestazione da oltre quindici anni, le idee fantasiose dei concorrenti sembrano non essere ancora finite; anche in quest’edizione si sono infatti viste imbarcazioni davvero molto particolari, tra le quali una a forma di treno dell’alta velocità ed una a forma di Mole Antonelliana.

La gara, iniziata in prima mattinata, caratterizzata dal solito clima allegro e festoso, è proseguita fino al tardo pomeriggio, quando i vincitori sono stati premiati.

Luca Ronco