Le trattative in corso e le occasioni di mercato per le squadre italiane

La sessione estiva di calciomercato non è ancora ufficialmente iniziata, ma tutte le squadre del panorama calcistico italiano si mobilitano già da diversi mesi per aggiungere i tasselli che mancano alle proprie rose, con l’ambizione di diventare competitive in relazione agli obiettivi prefissati.
Se il calcio giocato si ferma, non significa che tutto il mondo calcistico resti a guardare in estate: si assiste infatti a un’incredibile mobilitazione che coinvolge tutti gli addetti del calciomercato, dai procuratori ai calciatori, dai direttori sportivi ai presidenti.
I trasferimenti possono essere ufficializzati solo dal primo lunedì del mese di luglio, con la possibilità di depositare i contratti siglati dai calciatori che hanno deciso di indossare un’altra maglia; il mercato si conclude invece nel corso dell’ultima giornata di agosto, alle ore 23.
In questi due mesi caldissimi ogni club cerca di approfittare di qualsiasi occasione per rafforzarsi, intavolare trattative e stringere partnership di collaborazione con altre società.
Diversi club, proprio con lo scopo di far abbassare i prezzi dei giocatori ambiti, attendono fino agli ultimi giorni per risparmiare qualcosa e ottenere il calciatore desiderato; un’altra occasione per le società di calcio è anche quella di sfruttare il mercato dei giocatori a parametro zero, composto dai professionisti a cui non viene rinnovato il contratto e rimangono temporaneamente senza squadra.
Il periodo delle trattative non è caldo solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i supporter delle diverse compagini, sempre pronti a dire la loro sui colpi di mercato avvenuti e soprattutto su quelli che ancora devono concretizzarsi.
Una simpatica modalità per incanalare la voglia degli appassionati di calciomercato è quella ideata da diversi siti di scommesse sportive, tra cui snai.it, che consente agli interessati di esprimere il proprio giudizio sull’esito di un’operazione di mercato riguardante un singolo giocatore.
Le grandi squadre si sono già mosse pesantemente sul mercato, in particolare Milan e Juventus.
La formazione bianconera si è assicurata le prestazioni di uno dei più forti talenti del calcio europeo, il centravanti della Repubblica Ceca Patrik Schick, autore di una stagione sorprendente a Genova con la casacca blucerchiata, che con le sue magie ha lasciato a bocca aperta tutti gli osservatori del calcio italiano, in particolare i tifosi della Sampdoria.
La società piemontese non ha intenzione di fermarsi al solo Schick, andando a rinforzare pesantemente anche la mediana, per un apporto di maggiore qualità e forza fisica, e per dare ricambio a Miralem Pjanic, Claudio Marchisio e Sami Khedira, che lo scorso anno si sono alternati in mezzo al campo per tutta la stagione: uno dei nomi che circola più frequentemente è il mediano Steven N’Zonzi, in forza al Siviglia, che richiede alla Juventus il pagamento dell’intera clausola rescissoria per privarsene definitivamente.
Un altro reparto bianconero da migliorare è certamente quello degli esterni offensivi, che come giocatori di ruolo propone solo Juan Cuadrado e Marko Pjaca (infortunato per gran parte della scorsa stagione), mentre il titolare è stato alla fine sempre il croato Mario Mandzukic, sacrificato sulla fascia sinistra per far posto al centravanti argentino Gonzalo Higuain in avanti. I calciatori che interessano maggiormente al club di Torino sono il formidabile brasiliano Douglas Costa e il talentuoso classe ’94 della Fiorentina Federico Bernardeschi, molto difficile da acquistare per via dei rapporti non idilliaci tra la società toscana e quella piemontese.
L’altra compagine di Torino, con la gestione del mercato da parte del direttore sportivo Gianluca Petrachi e i consigli di mister Mihajlovic, sta cercando di rendere più ampia e meno inesperta la rosa granata, con l’obiettivo di comprare calciatori di buona personalità.
Dopo le cessioni per fine prestito del portiere inglese Joe Hart, del difensore brasiliano Leandro Castan e dell’esterno argentino Manuel Iturbe, il club granata ambisce a migliorare la rosa principalmente nel reparto difensivo, che ha concesso molte reti agli avversari nella scorsa annata di campionato.
Per centrare l’obiettivo ambitissimo della qualificazione in Europa League, il Toro necessita quindi di qualche innesto in difesa e di non perdere il suo fenomenale centravanti Andrea Belotti, che interessa al Milan e ad altre superpotenze del calcio continentale.
Il primo rinforzo da segnalare è quello del giovane e talentuoso difensore centrale Kevin Bonifazi, che ha tenuto le redini della difesa della Spal, nel corso della stagione della promozione nel massimo campionato. Ma gli obiettivi del mercato granata sono un portiere affidabile come Salvatore Sirigu e un difensore centrale come Vermaelen, due acquisti che potrebbero far comodo alla formazione di Sinisa Mihajlovic per l’apporto in termini di qualità ed esperienza.
Uno dei club candidati alla vittoria finale nel campionato di Serie A e principale avversaria della Juventus è certamente il Napoli, che ha cambiato poco dalla scorsa stagione e ha intenzione di ripetere le medesime prestazioni dell’annata appena passata, tentando però di raccogliere qualcosa in più in termini di trofei.
Il tecnico Maurizio Sarri ha a disposizione una rosa invidiabile, con attaccanti formidabili e un bel centrocampo composto da giovani talenti che devono ancora esplodere definitivamente come il croato Rog e il polacco Zielinski. La crescita di queste promesse deve essere accompagnata da sforzi mirati da parte della società in ruoli chiave come quello del portiere, visto il contratto in scadenza di Pepe Reina, e del terzino sinistro, in caso di partenza dell’algerino Faouzi Goulham, che sarebbe rimpiazzato dal romanista Mario Rui o dal terzino del Liverpool Alberto Moreno.