Stupinigi, ‘Palchi reali’

Palchi Reali – la stagione di spettacoli presso le Dimore Sabaude di Torino e del Piemonte – presenta nel mese di luglio un ricco cartellone di attività alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Il palinsesto prevede sei appuntamenti che attraversano i linguaggi del teatro, della musica e della danza contemporanea e che contemplano insieme memoria storica e sensibilità per il contemporaneo.

Si è iniziato domenica 2 luglio con la danza hip hop dei francesi Dyptik e gli spettacolari cavalli volanti della compagnia Quidams, nell’ambito del Festival Teatro a Corte. Letture dall’Orlando Furioso e le poesie di Alda Merini accompagneranno le musiche dell’Academia Montis Regalis, sabato 22 luglio. Doppio appuntamento con la danza contemporanea, domenica 23 luglio: la compagnia Egri Bianco porta in scena un classico shakespeariano attraverso uno spettacolo itinerante. Venerdì 28, la compagnia Assemblea Teatro appassionerà il pubblico di Stupinigi con la storia di Frida Khalo e la forza dirompente delle sue idee.  È dedicato alla musica l’ultimo weekend di luglio che con la Camerata Ducale e l’Orchestra Nazionale della Rai chiude gli appuntamenti estivi di Palchi Reali a Stupinigi.

Il programma, coordinato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, si giova della collaborazione della Fondazione TPE con un appuntamento di Teatro a Corte e della Fondazione per la Cultura Torino che sostiene l’operazione nell’ambito del progetto Tutta mia la Città, della città di Torino.

Per facilitare l’accesso al pubblico è stato previsto un servizio navetta gratuito che partirà da Piazza Castello a Torino un’ora prima dell’inizio degli spettacoli per raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi attraverso le fermate intermedie dello Stadio Olimpico Grande Torino (Circoscrizione 2) e di Piazzale Caio Mario (Capolinea GTT linea 4). La prenotazione al servizio è obbligatoria.

 

IL PROGRAMMA

 Sabato 22 luglio 2017 ore 21

Gruppo Cameristico dell’Academia Montis Regalis

Battaglie e Follie

Letture dall’Orlando Furioso di Ariosto e poesie di Alda Merini accompagnate dalle musiche di Claudio Monteverdi, Arcangelo Corelli, Nicola Campogrande, Luciano Berio e Antonio Vivaldi.

 

Domenica 23 luglio 2017 ore 18,30 e ore 21

Egri Bianco Danza

Sogno di una notte di mezza estate

Una lettura moderna che ispirandosi alla commedia di William Shakespeare ne estrapola eventi e intrecci, proponendo una vetrina di casi amorosi, conservati come in una collezione, proprio come in un giardino zoologico di specie rare per un itinerario dedicato all’amore, ironico, grottesco, folle ed effimero.

 

Venerdì 28 luglio 2017 ore 21

Assemblea Teatro

Viva la Vida

Frida Kahlo non è solo un’artista messicana, ma prima di tutto è una donna che ha sofferto, amato e combattuto per le proprie idee. Lo spettacolo è un monologo in cui l’autore, Pino Cacucci, lascia a Frida il racconto di sé, uno spirito rivoluzionario fortemente legato al mondo politico e sociale. Una donna che nonostante alcune dolorose vicissitudini non ha mai smesso di amare la vita.

 

Sabato 29 luglio 2017 ore 21

Gruppo Cameristico dell’Orchestra Camerata Ducale

Le Violon Noir

Musiche di Pietro Antonio Locatelli, Christov Willibald Gluck, Giuseppe Tartini, Maurice Ravel, Niccolò Paganini, John Williams e Henryk Wieniawski.

 

Domenica 30 luglio 2017 ore 21

Quintetto a fiati dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Musiche di Jacques Ibert, Paul Hindemith, Darius Milhaud, George Gershwin, Nino Rota e Astor Piazzolla