Cambiano ricorda Claudio Berruto con la gara musicale per solisti e gruppi

Sabato 8 luglio alle ore 21,30 nella piazza Giacomo Grosso si è svolta la XII edizione della “Gara per Voci Soliste e Gruppi Musicali”, quest’anno in memoria di Claudio Berruto, prematuramente scomparso l’anno scorso.

La manifestazione ha dovuto affrontare “il solito problema” in quanto a metà pomeriggio si è presentata una fastidiosa pioggerellina che ha obbligato gli organizzatori a coprire l’impianto montato e ha permesso solo parzialmente lo svolgersi del sound check.

“E’ stata una competizione di alto livello, alcuni dei partecipanti non arrivavano proprio da dietro l’angolo ma addirittura una da San Maurizio Canavese, alcuni di loro cantanti per diletto mentre altri con studi musicali in corso o alle spalle, tutti già avvezzi a gare di questo tipo” spiega Roberto Mazzone tra gli organizzatori della kermesse musicale. Tra il pubblico era presente il gruppo di medici e OSS che hanno assistito Claudio durante la malattia e alcuni rappresentanti dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) che, intervenendo sul palco, hanno anche informato che saranno presenti con una equipe medica sabato 15 luglio al Torneo di Beach Volley di Madonna della Scala a disposizione di chi vorrà avere informazioni e iscriversi al registro donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non sono mancati momenti di commozione durante la serata quando è stato ricordato Claudio, vincitore di 2 passate edizioni e la cui batteria è stata messa a disposizione dei gruppi sul palco, e durante la premiazione, a cui hanno partecipato i suoi genitori e familiari.

La competente giuria di 8 elementi ha così decretato i seguenti vincitori:

  • tra i solisti: 1° Letizia Tuninetti da Carmagnola (nella foto centrale) con Mad World (Gary Jules) e People help the people (Birdy), 2° Pietro Maggio da Santena con Thinking out loud (Ed Sheeran), Radio active (Imagine Dragons) e Wonderwall (Oasis), 3° Romina Scalise da San Mauro Canavese con Science fiction double feature (Richard O’Brien) e Trouble of the world (Mahalia Jackson).
  • tra i gruppi: 1° Memento Ruber (nella foto in alto), 2° Vidro, 3° Salgari.
  • i premi singoli: miglior voce gruppo Giovanna Marino (dei Memento Ruber), miglior chitarrista Eugenia Morina (dei Memento Ruber), miglior bassista Marco Ravizzotti (contrabbasso del gruppo Salgari), miglior tastierista Gianni Berthod (fisarmonica del gruppo Salgari), miglior batterista (targa speciale “Claudio Berruto”) Luca Tripodi (dei Memento Ruber / Vidrio, nella foto in basso).

L’estate cambianese è sempre ricca di eventi e questa kermesse, a cui diamo appuntamento al prossimo anno, passa il testimone alla Notte in Rosso in programma per sabato 15 luglio.

 

Tiziana Guarato