DOLCE O SALATO 2.0 – PESCE A FILETTI IN FORNO: LEGGEREZZA ASSICURATA di Silvana Mangolini
Servire ai vostri ospiti dei filetti di pesce è un grande vantaggio. Per voi perché, se siete di corsa, potete farveli preparare dal pescivendolo; per gli ospiti perché vi ringrazieranno del fatto che il pesce è già pulito e spinato.
Questa ricetta rende il pesce particolarmente profumato, grazie alla presenza di alloro, prezzemolo e mirto. I rametti di mirto fresco non sono facilissimi da reperire ma, se li trovate, utilizzateli (magari marinando prima i filetti) e otterrete un piatto ancora più aromatico.
La cottura in forno (cottura che io utilizzo molto spesso) è velocissima e particolarmente leggera, ma, volendo, potete anche cuocere i filetti in padella, girandoli con cautela per non romperli.
Mi piace accompagnare il pesce al forno con le patate: quelle nelle foto sono delle sottilissime chips aromatizzate con olio, sale e rosmarino, cotte in forno a 200° per 20 minuti
Buon tutto! Alla prossima!
FILETTI DI BRANZINO ALLE ERBE CON OLIVE TAGGIASCHE E PINOLI
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti grandi di branzino oppure 8 filetti piccoli
- 50 g di olivette taggiasche
- 2 cucchiai di pinoli
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- alloro
- rametti di mirto fresco
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- Lavate i filetti di branzino e asciugateli. Disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e conditeli con l’olio extravergine, sale, pepe, lo spicchio d’aglio tagliato a metà, i rametti di prezzemolo, le foglie di alloro e di mirto. Versate il vino bianco nella teglia.
- Sopra i filetti disponete le olive taggiasche e i pinoli, fatti tostare precedentemente in una padellina per un minuto. Infornate la teglia a 180° per circa 10 – 15 minuti. Sfornate, disponete i filetti nei piatti singoli accompagnando con delle patate arrosto, e servite subito, spolverizzando, se lo gradite, con poco prezzemolo tritato.
Consigli:
- Sarebbe perfetto marinare per mezz’ora a temperatura ambiente i filetti di pesce con i condimenti ( olio, vino e le erbe) prima di cuocerli;
- al posto del branzino potete utilizzare anche l’orata;
- se ne avete la possibilità, preferite branzini o orate non di allevamento: sono più saporiti. Inoltre, se avete un po’ di tempo e di manualità, vi consiglio di acquistare il pesce intero e di sfilettarlo.