L’implacabile Zeby, cane fiuta soldi

Nuovo successo per Zeby, cane della Guardia di Finanza in servizio all’aeroporto di Caselle addestrata a fiutare i soldi. Il trucco questa volta sembrava infallibile: nascondere il denaro in flaconi di shampoo e bagnoschiuma. Ma non è servito, la “cash dog” li ha trovati.

Zeby è un cane femmina di Labrador di quattro anni, addestrata nel Centro di Castiglione del Lago (PG), primo in Italia tra le Forze Armate e di Polizia e tra i primi in Europa e in campo internazionale. Nella sua “carriera” ha già fiutato più di 700.000 euro non denunciati.

In base all’attuale normativa sull’importazione-esportazione di capitali si possono portare con sé fino a 10.000 euro. Molti però cercano di fare i furbi, ma ad un cane addestrato come Zeby è difficile sfuggire: ha 220 milioni di ricettori olfattivi, contro i 5 milioni scarsi dell’uomo. Al suo fiuto non sono sfuggiti, oltre ai soliti con soldi nascosti nelle fodere delle valigie o negli slip: la quarantenne in sedia a rotelle, bloccata all’arrivo da un volo internazionale con 27.000 euro nascosti in assorbenti; l’immigrato della Costa d’Avorio che tornava al suo Paese con 26.000 euro nascosti in confezioni di cioccolato aperte, farcite e richiuse; la mamma cinese che aveva dichiarato ed esibito 9.980 euro, ma Zeby ha fiutato soldi nel piccolo, infatti la mamma gli aveva legato in vita una calza di nylon con altri 20.000 euro. I “furbetti” dovranno escogitare qualcos’altro.

(foto La Stampa)