Villanova d’Asti. L’infiorata celebra i riti in onore della Santa Vergine.

Nonostante le minacce di pioggia, l’Infiorata di Villanova d’Asti si è svolta regolarmente presso il Santuario della Madonna delle Grazie e rispettando tutte le tappe previste. I realizzatori dei quadri a soggetto religioso hanno lavorato durante la notte mettendo a punto gli ultimi ritocchi nelle prime ore del mattino. Petali di fiori, sabbie, terre, chicchi di riso e di mais e materiali vari sono diventati, nelle abili mani degli “infioratori”, immagini dedicate alla Santa Vergine popolando il viale del Santuario in attesa dei numerosi fedeli e curiosi che non si sono fatti attendere.

Le celebrazioni sono cominciate alle nove del mattino con la benedizione del Pilone dell’Apparizione. Il santuario è infatti dedicato all’apparizione mariana avvenuta nel 1803 alla piccola pastorella Maria Baj.

Alle undici, sul sagrato della Chiesa, si è svolta la Santa Messa cui ha partecipato Don Luca Barone, Direttore di Colle Don Bosco come concelbrante. Nel corso della funzione la compagnia di danza Adonai ha animato alcuni momenti chiudendo la messa con una coreografia sulle note di “The Mission” di Ennio Moricone.

Nel pomeriggio, intorno alle 17:30 il classico lancio dei palloncini con i pensierini dei bambini in ringraziamento alla Madonna.

 

Di seguito alcune immagini dei quadri dell’Infiorata: