CRONACA – Venaria, 3 arresti per estorsione

Nel corso della mattinata del 12 agosto 2017, i militari della Compagnia Carabinieri di Venaria, hanno arrestato tre persone per aver estorto del denaro al titolare di un bar di Venaria. L’attività d’indagine è nata per la ricerca del latitante Massimo CARTA[1], nei cui confronti il Tribunale di Sorveglianza di Vercelli aveva disposto un provvedimento d’immediata carcerazione, dovendo espiare una pena di 2 anni. Per agevolare la ricerca, sono state disposte le intercettazioni telefoniche che hanno consentito ai militari operanti di far emergere un’attività estorsiva nei confronti del titolare di un bar di Venaria e l’aiuto alla latitanza del CARTA, da parte di due complici, F.A. di 35 anni e A.M. di 32, entrambi residente a Torino.

Le tre persone, nell’arco temporale compreso fra il mese di dicembre 2016 ed il mese di aprile 2017, hanno richiesto del denaro al titolare dell’esercizio pubblico, con la minaccia “se puoi aiutarci bene, altrimenti domani non ti presentare all’apertura del bar”. In diverse occasione la vittima aveva ceduto consegnando la somma di 50/100 euro.

I complici del CARTA, durante la sua latitanza, lo tenevano costantemente informato sulla presenza di Forze di Polizia nell’aera da lui frequentate.

I militari che monitoravo i soggetti, sono intervenuti mentre i tre si erano dati appuntamento nel piazzale di un centro commerciale, procedendo all’arresto. Terminate le formalità di rito, il CARTA e stato tradotto presso la Casa Circondariale “Lorusso Cutugno” di Torino, mentre i complici posti agli arresti domiciliari.

[1] Di anni 50, residente a Venaria