Thai boxe, Christian Zahe: una brillante carriera iniziata ad Andezeno e Chieri
Christian Zahe, classe 1983, originario di Andezeno, nell’arco di pochi anni è diventato una figura importante nel mondo della thai boxe e K1.
Un percorso iniziato quasi per caso a 24 anni quando, cercando uno sport mirato per scaricare lo stress, un amico gli consiglia di seguirlo in palestra per provare uno sport di contatto.
I primi passi sul ring vengono preparati proprio nella palestra “Boxe Chieri” in cui, da subito, l’allenatore vede in lui un grande potenziale e lo spinge a provare altre strade che possano portarlo, come poi accadrà, ad alti livelli.
Approda dunque alla palestra “Thai boxe Torino”, dove tuttora svolge la maggior parte degli allenamenti. In un primo momento si cimenta principalmente nel pugilato e nella thai boxe, passando poi alla K1, sport analogo alla thai boxe ma con un numero limitato di colpi permessi.
Un percorso fatto di costanti sacrifici, oltre che di tanta passione e bravura, che lo portano a partecipare, non senza successi, ai tornei più prestigiosi nel campo soprattutto del muay thai.
Proprio in questa disciplina ottiene nel 2010 il primo riconoscimento importante, la cintura di campione italiano. L’anno successivo diventa campione polacco WPMF e nel 2016, grazie al suo stile ed alla sua determinazione, conquista la cintura del Kawila Boxing Stadium, a nord della Thailandia. L’ultimo successo in ordine cronologico arriva proprio a Giugno di quest’anno, nella disciplina del K1 di cui nel 2015 è stato campione mondiale WKN, in cui guadagna la cintura mondiale della federazione WKF.
La sua preparazione lo porta ad essere convocato dalla nazionale italiana con cui disputa, a livello amatoriale, alcune gare in Thailandia e a Cipro ottiene il secondo posto agli Europei.
Il prossimo impegno sarà ad Andria il 10 Settembre per l’ottava edizione della Kick Boxing International.
Auguriamo tanta fortuna a Christian per la sua carriera e ci auguriamo che possa essere da esempio, con la sua umiltà e dedizione, per i ragazzi che si avvicinano allo sport.
Natascia Tagliata