Chieri, Piazza Cavour: le piante ‘coprono’ la fontana
In attesa di individuare (con un bando, in autunno) chi farà la progettazione, per Piazza Cavour sono iniziate le manovre per il restyling. Quasi sottovoce, e approfittando delle vacanze di molti, la tanto chiacchierata fontana è stata ‘coperta’ da piante che hanno creato una vera aiuola verticale. “Abbiamo fatto un po’ di necessità virtù – dice l’assessore ai lavori pubblici Massimo Ceppi – visto che costava troppo rimettere in funzione la fontana e, al tempo stesso, tanti cittadini avevano apprezzato l’allestimento temporaneo che la ditta Sartorelli aveva realizzato per l’ultima fiera di san Martino. Le piante con le foglie di diversi colori danno un aspetto diverso allo spazio. Si tratta di una soluzione provvisoria, ma i primi ritorni sono positivi.”
Intanto, nessun dubbio che la nuova versione ‘estiva’ di Piazza Cavour funzioni, con dehors affollati. “ A Chieri – chiude Ceppi – manca una piazza che abbia queste caratteristiche. Rafforzare la pedonalità almenmo su metà piazza porterà vantaggi a tutti e la parte che resterà percorribile sarà la continuità naturale di Via Marconi.”
“Intanto, nessun dubbio che la nuova versione ‘estiva’ di Piazza Cavour funzioni, con dehors affollati. ”
Vero, ma i dehors hanno tolto posti auto critici a discapito di altre attività che ne hanno sentito pesantemente la mancanza.
Ma tant’è, speriamo che la prossima amministrazione sia meglio di questa.