Chieri: “Quale soluzione per Via Marconi?”
Si parla tanto di Piazza Cavour, ma il ‘nodo’ è un po’ più su. Via Marconi è un problema non più rinviabile. Lo dice l’assessore alla viabilità, Massimo Gaspardo Moro.
“La nostra amministrazione e gli uffici comunali – dice l’assessore – sono coscienti che la prossima riprogettazione di Piazza Cavour non sarà solo una questione architettonica e di arredo; richiederà anche una contestuale analisi del traffico nella zona, per i cambiamenti che il nuovo assetto della piazza comporterà in termini di viabilità e sosta, sulla piazza e sulle vie intorno. Non dimentichiamo che c’è un intervento edilizio su Via S. Giacomo, che prevede delle limitazioni permanenti ad alcune categorie di utenti, e c’è il progetto di collegamento ciclopedonale da Piazza Cavour al Bastione della Mina che modificherà il tratto di Via Marconi tra Via Robbio e Via S. Giacomo.
Proprio Via Marconi richiede una riflessione che finora è mancata. Vogliamo che Via Marconi rimanga qual’è oggi: un canale di scorrimento, rumoroso, inquinato e poco sicuro, per il traffico che a ondate arriva dalla direttrice di Andezeno e attraversa la città? Oppure vogliamo tentare di recuperare quella via per chi ci abita e per il commercio (oggi agonizzante)?
La questione, credo, non possa più essere rimandata. Una soluzione diversa va trovata e dovrà essere trovata con il più ampio coinvolgimento di chi in quella zona abita e lavora”.