PIEMONTE ARTE: CARMAGNOLA, CONDOVE, MONFORTE D’ALBA, BRUNO, NAPOLEONICA

CARMAGNOLA: “L’ARTE DELL’ACQUA”, ACQUERELLI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

Palazzo Lomellini a Carmagnola ospita dal 1° settembre al 29 ottobre la mostra “L’arte dell’acqua” – acquerelli tra Ottocento e Novecento – Omaggio a Guido Bertello – maestri contemporanei. Espongono: Roberto Andreoli, Ines Daniela Bertolino, Paolo Brencella, Lia Laterza, Anna Lequio, Adelma Mapelli, Maurizio Rossi, Luciano Spessot. Inaugurazione venerdì 1° settembre alle 18. Orario: giovedì-venerdì-sabato 15,30-19. Domenica 10-12,30 e 15,30-19.

 

 

 

 

TORINO, MOSTRA “…DA RIO I SIGNORI DEL TEMPO E NON SOLO…”

A Torino, inaugurazione della mostra “…Da Rio i Signori del tempo e non solo…” POG Otello G. Pagano –

lunedi’ 4 settembre, ore 18,30. Sala Mostre Regione Piemonte, Piazza Castello 165 – Torino. La mostra restera’ aperta fino al 17 settembre. Orario 10,00 – 18,00

 

 

 

 

 

CONDOVE, MOSTRA “SOGLIA DELL’INVISIBILE”

A Condove presso l’antica Chiesa Romanica di San Rocco, sabato 2 settembre 2017, alle ore 16.00 gli Amici Chiesa di San Rocco inaugureranno la mostra “Soglia dell’invisibile, Tiziana Pieruz” a cura di Valter Vesco

La produzione di Icone racchiude la rappresentazione figurata del soggetto religioso secondo canoni antichi tramandati ed è comunicazione di un particolare contenuto teologico.

Chiesa romanica di San Rocco Via Cesare Battisti – Condove

Orari: mercoledì 10/12; venerdì ore 16/19; sabato e domenica ore 10/12 -16/19.

Ingresso libero

Info: amicisanroccocondove@gmail.com

Fino a domenica 24 settembre 2017

 

MONFORTE D’ALBA, MOSTRA DEL FOTOGRAFO GUIDO HARARI

In occasione di Attraverso Festival, venerdì 1 settembre dalle ore 15.30 alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (via Marconi, 16) il fotografo Guido Harari farà da guida e firmerà i cataloghi della mostra Wall of Sound 10, con ingresso gratuito. La mostra sarà visitabile fino a sabato 2 settembre (dal lunedì al venerdì: ore 10-12 e 14.30-17 – sabato: ore 15.30-18.30).

Venerdì 1 settembre Monforte d’Alba ospita all’Auditorium Horszowski (via del Carretto, 16) lo spettacolo Maratona Numero Primo di Marco Paolini, in cartellone per il programma di Attraverso Festival – seconda edizione, con un doppio appuntamento: ore 18 Studio per un nuovo album. Numero Primo (seguito da degustazione di prodotti tipici locali, a cura della Pro Loco di Monforte d’Alba) e ore 21.30 Intorno a Numero Primo. Istruzioni per l’uso.

Info Mostra di Guido Harari: www.fondazionebottarilattes.it

 

MERCOLEDI’ 30 AGOSTO 2017 A PIETRASANTA VITTORIO SGARBI PRESENTA IL VOLUME “GIANFRANCO BRUNO PITTORE”

Mercoledì 30 agosto 2017, alle ore 19, nel Salone della SS. Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta (LU) sarà presentato il volume “Gianfranco Bruno pittore (Genova 1937-2016)” a cura di Lia Perissinotti (Erga Edizioni), dedicato all’opera pittorica del noto critico e studioso d’arte, affermatosi per mostre e saggi di rilevanza nazionale ed internazionale. A presentarlo sarà Vittorio Sgarbi, autore del saggio introduttivo dedicato alla figura dell’artista genovese, contenuto nel volume.

 

Direttore, dal 1969 al 2001, dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ne rinnova completamente l’istituzione. Dedicatosi inizialmente, fin dagli ultimi anni del liceo classico, quasi esclusivamente alla pittura, in particolare quella ad olio, si impegna in seguito, sempre più assiduamente, nella critica d’arte che diverrà nel tempo la sua attività “ufficiale”, senza che questo gli impedisca tuttavia di proseguire con continuità il suo percorso artistico nell’intero arco della sua vita. Importante nella sua formazione il soggiorno romano, durante il quale conosce Mafai, Mazzacurati e Fausto Pirandello, frequentazioni che lo introducono nell’ambiente artistico locale e consolidano il suo interesse per la Scuola romana. Successivamente vive a Milano, città con cui rimarrà sempre in contatto. Frequenterà nel tempo in particolare Testori, Tassi, Francese, Chighine, Morlotti, Savinio. Nel 1969, in concomitanza con la sua nomina di direttore dell’Accademia Ligustica, si trasferisce definitivamente a Genova. Dalla metà degli anni Settanta inizia a privilegiare la tecnica del pastello, che diventerà nel tempo il suo mezzo di espressione più consueto. Il suo orientamento artistico si fonda sulla convinzione che esista una continuità tra l’arte antica e quella moderna e in questo senso si può ben comprendere la sua predilezione per l’arte figurativa ed il rifiuto di qualsiasi “originalità” e compromissione in funzione del mercato. Attività artistica e attività critica trovano quindi ambedue motivazione in una scelta di orientamento corrispondente a ben motivate predilezioni personali. Rarissime le apparizioni pubbliche del suo lavoro. Sempre apparso restio ad esporre le sue opere per timore di una negativa interferenza tra la sua attività pubblica di critico e quella più intima e privata di pittore. Prima ed unica personale in Italia, nel 1998, alla Galleria Appiani Arte Trentadue di Milano. Di lui, Vittorio Sgarbi scrisse: “Bruno � interprete lucido come storico e come pittore”.

 

Nel volume “Gianfranco Bruno pittore”, sono contenuti il saggio introduttivo di Vittorio Sgarbi e i testi di Claudio Nembrini e Ruggero Savinio. Oltre alla straordinaria presenza di Sgarbi, alla presentazione parteciperà il critico d’arte Flavio Arensi. Nell’occasione, saranno proiettate immagini delle opere dell’artista. L’ingresso è libero.

 

BARD, TORNA “NAPOLEONICA”

Napoleonica, la grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte e delle sue truppe al Forte di Bard torna con una nuova edizione ricca di novità sabato 2 e domenica 3 settembre 2017.

L’evento ricostruisce il celebre passaggio di Napoleone Bonaparte a con le sue truppe a Bard avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’episodio viene rievocato attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca, scene di battaglia, parate militari che vedranno impegnati 300 rievocatori. Due giornate dense di iniziative che offrono al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.

L’ingresso all’evento, promosso dal Forte di Bard in collaborazione con l’associazione storico-culturale Il segno del passato, è gratuito.Il Forte e il Borgo di Bard saranno collegati da un servizio navette gratuito che servirà i parcheggi segnalati lungo la Statale 26. Altre cinque aree di sosta sono a disposizione nel Comune di Hône dalle quali è possibile raggiungere comodamente a piedi l’area dell’evento. Nel corso della battaglia di domenica 3 settembre, le aree espositive ubicate all’interno dell’Opera Carlo Alberto non saranno accessibili ai visitatori dalle ore 16.30 alle 18.00. Nello specifico saranno chiusi al pubblico il Museo delle Alpi, le Prigioni, le mostre Da Raffaello a Balla e Steve McCurry. Mountain Men.