Settembre Pinese 2017
Prende il via la nuova edizione del Settembre Pinese 2017, la manifestazione realizzata in collaborazione della Pro Loco con il Comune.
Il primo evento in programma per questo weekend è “Pino Masterclass”, la rassegna di musica classica promossa dall’Associazione Mozart del Direttore Maestro Roberto Issoglio.
Nei prossimi fine settimana si succederanno:
Venerdì 15 settembre al Teatro Le Glicini, “L’amore ai tempi della fisica quantistica”, concerto diretto da Federico Bianco e con la partecipazione di Luigi “Giotto” Napolitano alla tromba e Marco Rezoagli alle percussioni.
Sabato 16 settembre alle ore 21:00, presso il Campetto da Basket, la “Folkestra & Folkloro”: nato come corso di musica, ben presto ha assunto un’innovativa dimensione orchestrale di 40 elementi, con la partecipazione di Gigi Bilocati – “One Man Orchestra”, in cui le musiche tradizionali occitane piemontesi e italiane si fondono con sonorità contemporanee.
Domenica 17 settembre, nel piazzale della piscina Moby Dick, si terrà l’immancabile Festa dello Sport, promossa dall’ Associazione VIVERE e in cui sarà possibile trovare e visionare le dimostrazioni di tutte le Associazioni Sportive Pinesi.
Venerdì 22 Settembre presso il Campetto da Basket, la Festa della Birra che quest’anno si ispirerà direttamente all’Oktoberfest (festa della birra per eccellenza), sposando i suoi toni tipicamente bavaresi. A intrattenere la serata, il gruppo Rock dei “BestiaGrama”: storica band torinese.
Sabato 23 settembre si aprirà invece con la “Sulla Buona Strada – Giornata sulla Sicurezza”, dalle
9:30 alle 13:00 in Zona Municipio, promossa dalle Forze dell’Ordine, Protezione Civile e CRI, che vedrà anche l’intervento del duo musicale Vaschetti & Grottoli.
La sera alle ore 21:00 sarà possibile visionare “Storia di un Impiegato”, di Paolo Montaldo: un racconto con brani tratti dall’omonimo LP di Fabrizio De André accompagnato con la musica del gruppo “Malecorde”. Lo spettacolo avrà luogo presso il Campetto da basket, e l’ingresso sarà libero e sarà presente il servizio bar.
Infine, domenica 24 settembre si terrà la tanto attesa e tradizionale “Festa Popolare” al Campetto da Basket. Darà il via la grande Tombolata alle ore 15.30; alle 18:30 inizierà l’attesissima Sagra della Polenta, preparata con la buona farina di mais integrale macinata a pietra dal Molino Serra di Moncucco, accompagnata da salsiccia, formaggi, sugo di cinghiale e altre specialità dolci e salate.
Alle 20:30 partirà la “Festa Latina”, dove sarà possibile scatenarsi in balli latino-americani grazie al gruppo spettacolo di Jessica Lopez: uno show unico nel suo genere di ballerini e musicisti latini, che si esibiranno in un ricco repertorio di salsa, bachata, merengue, cha cha cha, cumbia, reggaeton e animazione con i successi disco-dance del momento.