Carmagnola, Peperò: giovedì 7 settembre convegno su pomodoro, patata, mais e…peperone

 

La Fiera prosegue sino al 10 settembre 2017 | www.fieradelpeperone.it

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione delle cene al Pala BCC e di poche altre degustazioni

ORARIO FIERA: lunedì-sabato, ore 18-24, domenica ore 10-24

ORARIO PIAZZA DEI SAPORI: apertura feriali/festivi, orario Fiera; chiusura stand, ore 0,30.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Ufficio Manifestazioni, tel. 011.9724222/270 – cell. 334.3040338.

 

Nell’ambito della 68° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, l’Associazione Pro Natura propone un incontro, giovedì 7 settembre, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Carmagnola, per parlare dei numerosi altri prodotti provenienti dal Nuovo Mondo e della loro influenza sull’alimentazione europea. Da prodotti “esotici” a vero e proprio fondamento per l’alimentazione delle popolazioni di tutta l’Europa.

Nella 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò, oltre ai numerosi appuntamenti gastronomici, culturali e di intrattenimento c’è ovviamente spazio per la cultura e la riflessione sul cibo, sulla sua storia, sui suoi risvolti sociali. Giovedì 7 settembre, alle ore 17,30 presso la sala Consiglio del Comune di Carmagnola si terrà un interessante incontro organizzato dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Carmagnola e dall’Associazione Pro Natura per parlare di Peperone e di tutti quei prodotti della terra e dell’allevamento che provengono dal Nuovo Mondo e che oggi sono una consuetudine quotidiana sulle nostre tavole: dal Pomodoro alla Patata, dal Mais al Cacao al Tacchino.

La presentazione di questi prodotti e del ruolo assunto dagli stessi nell’alimentazione delle popolazioni europee – da prodotti “esotici” ad alimenti fondamentali dell’alimentazione quotidiana, si pensi al ruolo del mais come polenta nelle vallate oppure al ruolo della patata – sarà accompagnata dai commenti dei rappresentanti delle Valli di Lanzo e Usseglio e da proiezioni video. Ingresso libero e gratuito.