Asti. La sfilata delle Sagre batte il meteo e porta in piazza oltre 3.000 figuranti

Fortunatamente il tempo è stato clemente. In quest’estate pazza in cui la pioggia era da più parti invocata ma rimaneva latente, proprio nel giorno dell’inaugurazione del Festival delle Sagre, ieri, sabato 9 settembre, si è manifestata con un’intensità leggera che si è limitata a scoraggiare solo alcuni timorosi dal partecipare alla “grande cena” in piazza Campo del Palio.

Questa mattina il cielo coperto ha mantenuto fresca la temperatura ma non ha “inumidito” le oltre 3.000 comparse che hanno preso parte alla tradizionale sfilata delle contadinerie. 

Ogni Pro Loco ha creato la sua scena della memoria contadina facendo rivivere gli antichi mestieri e i riti della vita agricola tra vendemmie, mietiture e battitura del grano. Tutti hanno sfilato a piedi o sui trattori con la folla di astigiani assiepata  lungo le strade e sulle tribune di piazza Alfieri, dove avevano preso posto anche le autorità cittadine.

La sfilata è terminata alle 12.30 in piazza del Palio, giusto in tempo per riaprire le 41 casette delle Pro Loco e cominciare a servire le specialità locali per il pranzo.

 

(Foto di Paola Corrado)

 

Carmela Pagnotta