DOLCE O SALATO 2.0 – DOLCISSIMI FICHI di Silvana Mangolini
Come rendere ancore più dolce il frutto di fine estate? Preparando delle piccole tartellette di frolla in cui la ricotta cremosa e profumata all’arancia accoglie le fettine di fichi. Ultimo tocco? Un filo di miele d’acacia. Queste tartellette sono una degna conclusione per una bella cena in terrazza. E in più sono molto comode se utilizzerete la pasta frolla già pronta.
Per quanto riguarda la crema di ricotta, potete scegliere la ricotta che preferite: ottima quella di pecora, ma io, essendo nata a Torino, mi sento un po’ di parte e in questo caso utilizzo il Seirass, di consistenza vellutata e particolarmente indicato per i dolci.
Buon tutto! Alla prossima!
TARTELLETTE CON FICHI, RICOTTA, ARANCIA E MIELE DI ACACIA
Ingredienti per 6 – 8 persone
Per la pasta frolla:
250 g di farina ‘00’
125 g di burro
100 g di zucchero a velo
un uovo
sale
Per la farcitura:
4 fichi
250 g di ricotta freschissima
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
3 cucchiai di miele di acacia
1. Preparate la pasta frolla. Setacciate la farina a fontana sul piano di lavoro o in una ciotola. Al centro mettete il burro morbido a cubetti, un pizzico di sale e lavorate con la punta delle dita finché otterrete un composto sbriciolato. Incorporate quindi lo zucchero e l’uovo e lavorate rapidamente fino ad avere una pasta omogenea. Con l’impasto formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e tenetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
2. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta a uno spessore di circa 2-3 mm e rivestite degli stampini da tartellette imburrati e infarinati. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite la pasta negli stampini con carta da forno e versate sopra dei legumi secchi. Passate in forno già caldo a 190° per 10-12 minuti. Sfornate e fate intiepidire.
3. Per la farcitura lavorate a crema la ricotta con il miele e aggiungete la scorza dell’arancia. Pulite i fichi e affettateli. Sformate le tartellette eliminando i legumi secchi. Una volta fredde, farcitele con la crema di ricotta, disponete sopra le fettine di fichi e irrorate con altro miele d’acacia.