Calamandrana. Torna Tuco! Festival di satira pop il 22 e 23 settembre. 🗺

Tuco! Il festival di Satira Pop che ha visto la luce lo scorso anno nelle piazze di Calamandrana, tra le colline dei paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco, torna con la seconda edizione venerdì 22 e sabato 23 settembre.

Il Festival ideato da Fulvio Gatti, proclamatosi “Cavaliere delle Cipolle” accende un faro sulle voci della satira contemporanea, quella che passa attraverso il web, i social media, le strisce umoristiche. La satira che non passa attraverso la mannaia della Tv e delle convenienze o “sconvenienze” politiche.

Scusate, ci siamo sbagliati – Fulvio Gatti presenta  così la sua creatura sul sito ufficiale – Ha vinto Lui, quello con il parrucchino vivente; non il nostro: la versione deluxe. Quindi Tuco si adatta ai tempi e trova casa tra le orde di barbari del web, che conquistano like senza il permesso dei salotti buoni. Un’epoca in cui puoi anche essere un celebre autore di satira: ma se provi a schierarti dalla parte degli ultimi, riceverai una caterva di insulti. È il Medioevo Digitale, baby!”

Forse per questo Tuco, il personaggio testimonial della manifestazione, si presenta come uno scalcagnato armigero “pseudomedioevale”.

Fabrizio Furchì, moderatore degli incontri, e Fulvio Gatti

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Vauro Senesi, Augusto Rasori, uno degli autori di Lercio.it, Fabrizio Biasibetti, ideatore della popolarissima pagina facebook Commenti Memorabili, con oltre 3 milioni di “like”, Francesca Fornario, giornalista, autrice e conduttrice radiofonica (Un giorno da pecora, Mamma non mamma su Radio Rai), Storie di druidi, maghi e non morti, una striscia web con oltre 8000 lettori, Bernardo Gui et Rainaldo di Dassel, sodali di Feudalesimo e Libertà, insieme a Mohammed “BardoMagno” Abdul, chitarrista dei Nanowar of Steel  che hanno congiunto i loro sforzi nel progetto BardoMagno: musica per lo popolo!

Saranno due giorni di interviste, concerti, stand-up comedy, e spettacoli d’arte (umoristica) varia.

Tuco! Festival di Satira Pop è un festival organizzato da Moody Cat Unit per la direzione artistica di Fulvio Gatti, in collaborazione con il Comune di Calamandrana, la Pro Loco di Calamandrana, l’Unione Collinare “Vigne&Vini” e con l’associazione AGERS.

PROGRAMMA:

Venerdì 22 settembre

18,30 Piazza

MISCHIA: GIULLARI DEL WEB

Sfida senza esclusione di colpi tra Bernardo Gui e Rainaldo di Dassel (Feudalesimo e Libertà),Augusto Rasori (Lercio.it), Fabrizio Biasibetti (Commenti Memorabili), Mohammed “BardoMagno” Abdul (Nanowar of Steel)

19,30 Piazza

APERICENA DEL VILLANO

A cura de “I Talenti”

21,00 Piazza

COMMENTI MEMORABILI: (D)EVOLUTION

Stand up comedy con Fabrizio Biasibetti tra post improbabili, analfabeti funzionali e fotografie segnanti

22,00 Piazza

BARDOMAGNO: FEUDALESIMO&LIBERTA’ PARTY

Concerto in onore de lo Imperatore con Mohammed “BardoMagno” Abdul, Bernardo Gui eRainaldo di Dassel

Sabato 23 settembre

16,00 Piazza

MISCHIA: FUMETTISTE ALLA RISCOSSA

(Dis)avventure, pregiudizi e autoironia nei fumetti web. Le autrici di Storie di druidi, maghi e non morti e Mum si confrontano

17,00 Piazza

NESSUNO TOCCHI LA MAMMA

La giornalista e autrice Francesca Fornario racconta il vero argomento tabù della satira radiofonica (e non solo)

18,00 Piazza

GLI ULTIMI SONO FUORI MODA

Il maestro della satira Vauro Senesi si racconta tra vignette, conflitti e critiche, dall’amore per la scuola allo sguardo sempre partecipe sui temi scottanti dell’attualità

21,00 Piazza

PROVE D’ATTORE PER… ESSERE FELICE

Spettacolo omaggio a Felice Andreasi con i Rockaroju. In scena Giorgio Gallo, Franco Idino, Gino Vercelli e Antonio De Lucia

 

Carmela Pagnotta

ASTI e ASTIGIANO
Map