Sviluppare l’identità aziendale per far decollare il proprio brand

La percezione che il pubblico ha di un determinato marchio è spesso più importante della qualità dei suoi prodotti o dell’efficienza dei servizi che è in grado di garantire.

Ogni realtà imprenditoriale deve pertanto essere consapevole dell’importanza di saper definire e sviluppare la propria identità aziendale: un’identità aziendale univoca, chiara e coerente è una caratteristica dalla quale nessuno può prescindere. Le aziende, come gli individui, hanno un nome, una personalità e un’identità con cui acquisiscono una reputazione nel corso della loro attività. Pertanto, la percezione che il pubblico ha di un brand (azienda) deve essere il più fedele possibile all’immagine che l’impresa desidera restituire. L’identità aziendale serve principalmente per il posizionamento dell’impresa nel suo mercato di appartenenza, una fase determinante per una buona ed efficace comunicazione. Per raggiungere un tale obiettivo non basta utilizzare gli strumenti di comunicazione di cui si dispone, occorre piuttosto usarli nel modo migliore e consapevole, studiando delle strategie visive che esprimano i valori e la filosofia dell’azienda.

Come?

Ciò che un’impresa deve fare è sviluppare un’immagine coordinata che rifletta la propria corporate identity. Gli strumenti utili per lo sviluppo di un’identità aziendale sono:

 

  1. il nome: deve essere efficace, accattivante e facile da ricordare. Si consiglia di scegliere un nome breve e semplice da identificare, che possa rimanere nella mente dei consumatori unitamente ai colori e al logo dell’azienda (es: l’acronimo Bmw, più semplice da ricordare di Bayerische Motoren Werke)
  2. il logo: la soluzione più efficace è individuare un logo unico e riconoscibile, che identifichi automaticamente anche il marchio (es: il noto baffo della Nike rappresenta un’icona inconfondibile). Simboli, colori, font e materiali devono essere unici, coerenti e riconoscibili, ma soprattutto non devono ricordare marchi concorrenti
  3. i servizi di postalizzazione mirati: utili per raggiungere il target direttamente nella casella delle lettere, con invii massivi oppure concordando un calendario personalizzato di spedizioni postali
  4. il layout del sito web: il sito internet deve essere intuibile, chiaro, accessibile a chiunque e deve garantire una navigazione semplice e fluida. Maggiore è l’usabilità del portale, maggiori saranno le visite degli utenti
  5. gli strumenti di comunicazione: buste intestate, carta intestata, bigliettini da visita, brochure, cataloghi e depliant aziendali
  6. card e tessere aziendali: sono utilissime specialmente per chi vende prodotti. L’importanza delle card in ogni tipo di business è spiegata nella pagina web di una ditta che offre un servizio di stampa card personalizzato utile a rinforzare la brand identity di un’impresa
  7. la newsletter: si tratta dell’email marketing, un potente strumento di comunicazione che permette di raggiungere i propri clienti con contenuti utili ed interessanti, attraverso la scelta di un linguaggio specifico che veicoli correttamente le informazioni commerciali

Come si esprime la filosofia di un’azienda

Per essere riconoscibile ed efficace, l’identità di un marchio deve svilupparsi sin dalla sua nascita (celebre il caso Coca Cola). Il processo di costruzione della brand identity deve pertanto rappresentare la fase embrionale della nascita di un’impresa, poiché andrà ad influenzare l’immagine dell’azienda nel suo segmento di mercato, definendo la sua identità professionale. Si tratta di un processo molto complesso che richiede un’attenta pianificazione, al pari di qualsiasi altra attività importante per il business dell’azienda. Il concept che deriva dal processo di costruzione deve essere poi tradotto graficamente, attraverso l’utilizzo consapevole di elementi grafici chiari e coerenti che raccontino la storia dell’azienda e delle persone che hanno contribuito a scriverla, l’esperienza maturata e i traguardi raggiunti. É abbastanza semplice, a questo punto, comprendere le ragioni per cui è meglio affidarsi ai professionisti in comunicazione per lo sviluppo di un’identità coerente ed efficace: si tratta di professionisti qualificati che dispongono di risorse e strumenti specifici per rispondere alle richieste dei clienti. Attraverso le competenze di un team di professionisti, un’impresa avrà l’opportunità di trasmettere, mediante un’immagine coordinata, i propri valori in modo chiaro, rassicurante ed affidabile.

Il processo che va a definire l’identità aziendale può essere riassunto nelle seguenti fasi:

  • brainstorming: processo decisionale composto da intensivi dibattiti volti a confrontarsi circa le idee e le proposte espresse da ciascun membro dell’azienda. Si tratta di un momento delicato in cui si riflette sui valori aziendali
  • concept: si tratta dell’idea/progetto che deriva dalle valutazioni svolte in sede di dibattito
  • individuazione dell’immagine: il concept viene tradotto graficamente attraverso la definizione di un logo, di un nome e degli elementi visivi accessori
  • comunicazione: si tratta di comunicare, attraverso i principali canali e supporti, la brand image in modo strategico e specifico, seguendo cioè delle precise logiche di marketing che permettano di vendere la propria immagine al meglio

 

È importante che l’immagine proiettata dall’azienda sia fedele alla sua identità, nonché riconoscibile dai consumatori. Affinché un marchio acquisisca il valore che merita occorre una forte coerenza tra l’immagine che si intende veicolare e quella realmente percepita dal pubblico. Al fine di comprendere il modo in cui un brand viene percepito dal target di riferimento, l’azienda può ricorrere ai sondaggi o alle interviste per raccogliere le impressioni del pubblico. Attraverso questo genere di analisi si può comprendere se l’immagine che il pubblico percepisce corrisponde a quella che si intende trasmettere, un aspetto importante per capire se ci si sta muovendo nella direzione giusta o se si necessita di migliorare la propria brand strategy.