ALLEGRO MOLTO a cura di Edoardo Ferrati

 

TORINO- ASSOCIAZIONE DE SONO LUOGO DI FORMAZIONE MUSICALE– L’Associazione De Sono, nata nel 1988, prende il nome dall’incipit di una lettera di Marsilio Ficino dedicata ai poteri della musica. Le attivitĂ 

De Sono

dell’Associazione si focalizzano sui seguenti punti basilari: il conferimento di borse di studio a giovani musicisti di talento, il sostegno alla giovane musicologia, l’attività concertistica dedicata ai borsisti e, a partire dal 2005, l’istituzione di masterclasses in autonomia e in collaborazione con il Conservatorio “Verdi” di Torino. Nel corso della sua storia la De Sono ha  assegnato oltre duecento borse di studio, aiutando giovani musicisti a trovare le risorse per studiare in Italia, Giappone, Canada, Stati Uniti e la possibilità di frequentare prestigiose e storiche accademie a Vienna, Salisburgo, Mosca, New York. Diretta emanazione del progetto formazione è L’ensemble Archi De Sono formato da borsisti e tutors di fama internazionale.

Il primo appuntamento della stagione 2017-18 è affidato ad alcuni borsisti “storici”, trai i primi che ottennero riconoscimenti: Giacomo Agazzini (violino), Claudia Ravetto (violoncello) e Gianluca Angelillo (pianoforte) nella foto. Ad essi è affidato in prima esecuzione assoluta il brano intitolato di vento, di tempo e di suono… del torinese Andrea Chenna: si basa su poesie il cui testo è presentato in registrazione: Dylan, Joyce, Butler, Yeats, Marinetti, Bachmann. In chiusura il Trio in re minore op. 120 di Gabriel Fauré (1845-1924), ultimo suo lavoro pervaso da un clima intimo e concentrato. Completano la serata: Sei studi in forma di canone op. 6 di Schumann e i contrappunti nn. 1-4-17 dall’Arte della Fuga di J.s. Bach. La novità di quest’anno è data da Caffè Concerto che accompagna la presentazione del concerto con il coinvolgimento di interpreti e compositori. Completa una tazzina di caffè offerta dal pubblico in collaborazione con Lavazza.

 

Torino, Salone del Conservatorio, p. Bodoni, 6

Martedì 10 ottobre, ore, 21.00

GIACOMO AGAZZINI (violino), CLAUDIA RAVETTO (violoncello), GIANLUCA ANGELILLO (pianoforte)

Musiche di: J.S. Bach, Chenna, Schumann, Fauré

Ingresso libero

 

PINEROLO (TO)- ACCADEMIA DI MUSICA: UNA ECCELLENZA PIEMONTESE –L’Accademia di Musica, guidata da Laura Richard, è un prestigioso centro di formazione le  cui masterclasses sono affidate alle cure di docenti di fama internazionale, A inaugurare la stagione 2017-18, una serie nutrita di concerti di alto livello, è stato

Duo Tehakerjan-Lucchesini

chiamato un duo che non ha bisogno di presentazioni costituito da Sonig Tchakerian (violino) e Andrea Lucchesini (pianoforte) nella foto, partners cameristici di lunga data, impegnato nell’integrale delle dieci Sonate di Beethoven che si svilupperà nei prossimi appuntamenti. Le tre Sonate dell’op. 12, dedicate ad Antonio Salieri, hanno un diretto antecedente con Mozart dove la maturazione interiore e tecnica è possibile anche quando gli esiti appaiono poco convincenti. La Sonata in re maggiore n. 1 è articolata in tre movimenti dal taglio innovativo e dalla scrittura serrata; intimità e ironia caratterizzano la Sonata n. 2 mentre quella  n. 3 in mi bemolle maggiore è di palese natura concertistica nel suo tono brillante che anticipa i capolavori a venire. Infine, la Sonata in do maggiore op. 30 n. 2 che non concede nulla al convenzionale  e dove le idee sono selezionate e l’ elaborazione è esemplare.

 

Pinerolo, Accademia della Musica, sala “P. Cerruti Besso”, via Giolitti, 7

Giovedì 12 ottobre.re 21.00

SONIG TCHAKERIAN (violino), ANDREA LUCCHESINI (pianoforte)

Musica di Beethoven

Ingresso euro 15