Chieri, si inaugura nell’area Caselli il nuovo Centro giovanile
Sarà inaugurato sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Area Caselli, il nuovo Centro giovanile, con esso la Città vuole dare una risposta al bisogno, manifestato dai giovani , di un luogo appositamente pensato per loro all’interno del quale poter essere protagonisti, co-promotori di iniziative e non solo semplici fruitori di esperienze.
Ad inizio anno è stato assegnato, tramite bando pubblico il Centro Giovanile in Area Caselli, che è stato vinto da una cordata di associazioni capitanata dall’Aps Radio Ohm con le associazioni: Teclab, Patchanka,
Multiker , Le molte Creatività e la ludoteca Il Timone. Come prima attività è stata creata una serie di incontri per il Piano Locale Giovani, di cui il Comune di Chieri è beneficiario insieme a soli altri 5 comuni.
In questi mesi le associazioni hanno portato avanti un grande lavoro di ripensamento e ristrutturazione, in parte con finanziamento di 9000 euro del Comune, non solo degli spazi fisici ma anche delle modalità di restituzione degli spazi stessi verso i ragazzi di Chieri e del Chierese. Sono partiti integrando il lavoro fatto negli anni passati in Area Caselli, con l’obbiettivo di creare un posto in cui i ragazzi, possono avere uno spazio aperto, con la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con i propri coetanei, acquisire nuove competenze e sperimentare nuovi modi di stare insieme anche grazie al coinvolgimento delle molteplici realtà presenti sul territorio.
Le molteplici attività’ in programma saranno rivolte alle diverse fasce d’età, a partire dalla fascia ragazzi 15-19 e giovani 19-29 relativamente ai programmi proposti.
Il programma prevede nel pomeriggio di sabato un momento in cui sarà raccontato a tutta la cittadinanza il lavoro svolto nei mesi passati, e sarà reso noto il piano delle attività previste nelle settimane future, e annunciato il concorso di idee rivolto a tutti i ragazzi del territorio, per dare un nome nuovo alla struttura – un nome che sarà così scelto proprio da chi nei giorni a venire vivrà la struttura da protagonista.
Seguirà alle 19 un’apericena a cui seguiranno alcuni momenti musicali con la possibilità di partecipare portando con sé il proprio strumento.
Raffaella Rochira