DOLCE O SALATO 2.0 – APERITIVO D’AUTUNNO di Silvana Mangolini

La dolcezza di uva, zucca e castagne declinata in versione salata: 3 idee facili e veloci per aprire un menu autunnale.
Quando aumenta la voglia di stare in casa ma non quella di rinunciare a vedere amici e parenti, invitate, anche solo per l’aperitivo, e offrite questi 3 stuzzichini. Se poi vorrete proseguire la serata basteranno un bel piatto di pasta e un dolce: l’importante è stare insieme a chiacchierare con un bicchiere di vino rosso e qualcosa di buono da condividere.

P.S. Grazie alla mia collega Cris per la fornitura di castagne!

Buon tutto! Alla prossima!

CHIPS DI ZUCCA, CASTAGNE AL ROSMARINO AVVOLTE NEL PROSCIUTTO, CHICCHI D’UVA FARCITI AL GORGONZOLA E NOCCIOLE

Ingredienti per 4 persone

Per le chips di zucca:

 300 g di zucca
 fior di sale

Per le castagne al prosciutto e rosmarino:
 8 marroni (o grosse castagne) già cotti (bolliti o arrostiti) e sbucciati
 80 g di prosciutto crudo o speck o pancetta
 rosmarino tritato

Per i chicchi d’uva farciti:

 12 chicchi d’uva
 100 g di gorgonzola cremoso
 granella di nocciole

1. Preparate l’uva. Lavate e asciugate gli acini e tagliateli a metà, eliminando i semi. Lavorate il gorgonzola con una forchetta per renderlo cremoso. Farcite gli acini con il formaggio e ricomponeteli. Passate ogni acino nella granella di nocciole e mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
2. Preparate le chips. Tagliate la zucca a fettine sottilissime (se volete potete lasciare la buccia dopo averla ben lavata). Disponete sul piatto del forno a microonde foderato con carta da forno le fettine e cuocete a 800 W per 6 minuti. Girate le fettine e cuocete per altri 6 minuti alla stessa temperatura. Le fettine dovranno essere disidratate e croccanti. Insaporite con il fior di sale.
3. Preparate le castagne. Passate ogni marrone nel rosmarino tritato e avvolgetelo in mezza fettina di prosciutto. Fate dorare i marroni in una padella antiaderente senza condimenti oppure in forno caldo con funzione grill, finché il prosciutto risulterà croccante. Servite insieme tutti gli stuzzichini, accompagnandoli con un vino rosso tipo Langhe o Nebbiolo.

Consigli:

1. Se il forno a microonde possiede la funzione crisp potete utilizzarla per cuocere le chips. In alternativa potete cuocerle a bassa temperatura (130°) nel forno tradizionale finché saranno dorate e croccanti.