Asti – Una mostra fotografica al Diavolo Rosso racconta l’epopea dei soldati italiani nelle isole greche
Sarà inaugurata sabato 4 novembre alle ore 18,30 la mostra fotografica tratta dal libro “Nelle isole del sole. Gli italiani nel Dodecaneso dall’occupazione al rimpatrio” al Diavolo Rosso.
Nel novembre 1943 sull’isola di Leros, nel Dodecaneso, iniziò la resistenza di ottomila italiani contro i nazisti. A 74 anni di distanza la mostra fotografica li ricorda raccontando le tante “piccole storie” individuali. Come quella della ragazza greca che si fece deportare nei Lager nazisti per stare insieme al marinaio italiano che amava; quella dei soldati italiani e inglesi che combatterono fianco a fianco e riuscirono alla fine a mettersi in salvo in Turchia; quella del giovane ufficiale che riuscì a sfuggire alla cattura e a tornare a casa in Piemonte, dopo un viaggio avventuroso in barca e in bicicletta. Tornato nelle Langhe continuò a lottare: il suo ricordo è stato celebrato da Fenoglio ne “Il Partigiano Johnny”. E tante altre storie raccolte dall’alessandrino Andrea Villa, docente universitario di storia, scrittore e giornalista attraverso una ricerca storiografica e all’ausilio degli archivi privati e pubblici in Grecia, Inghilterra ed Italia.
Gli scatti, restaurati ed elaborati digitalmente da Pieranna Scagliotti, raccontano momenti di vita quotidiana, episodi di guerra e di resistenza, ma anche amori capaci di superare le atrocità del conflitto. I luoghi ritratti oggi sono frequentati da turisti che in gran parte non conoscono le ferite del Novecento, dalle quali è sorto il desiderio di un’Europa unita e pacificata.
La mostra resterà al Diavolo Rosso sino al 18 novembre.