Asti- Mattinate Fai per le scuole con gli Apprendisti Ciceroni del Giobert
L’ultima settimana di novembre il Settore Educativo del FAI invita gli studenti di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico- artistico della loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
Grazie alle Delegazioni FAI di tutta Italia verranno aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi, piccoli e grandi tesori, poco conosciuti e solitamente chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti avranno occasione di partecipare a visite guidate, condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura della propria città e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
Non è richiesto alcun biglietto d’ingresso per le visite, ma ci si può iscrivere al FAI per sostenere l’attività educativa della Fondazione (la quota per un anno scolastico, da settembre ad agosto, 38 euro, comprende l’iscrizione di una classe + un insegnante ed offre diverse agevolazioni ed opportunità ).
– LE MATTINATE FAI d’INVERNO ad ASTI
Luogo aperto : CHIESA di SAN TEOBALDO e della CONSOLATA via Hope 15
Giorni di apertura : 28 -29- 30 novembre
Orari di apertura : 8.30 -12.30
Piccola e poco conosciuta chiesa edificata nel Rione San Silvestro alla metà del ‘600 adiacente al monastero cistercense, oggi sede di una scuola per l’infanzia, fu costruita per commemorare due miracoli e dedicata alla Beatissima Vergine Consolata ed al glorioso San Teobaldo. A navata unica con soffitto a botte e due cappelle laterali, fu rimaneggiata in stile barocco nel ‘700 ad opera dell’architetto Sevalle e presenta oggi una facciata neoclassica. Racchiude tesori artistici, sorprese e curiosità: l’interno completamente affrescato, l’altare centrale rococò di marmi policromi, il coro ligneo di Benedetto Alfieri, un gruppo di statue lignee del 1600, un particolare e originale quadro della Madonna, un biglietto nascosto, un passaggio misterioso… Una piacevole scoperta nel centro storico della città!
La visita ha una durata di circa 45 minuti. La prenotazione obbligatoria con e-mail : l.becchio@gmail.com
Gli apprendisti ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Giobert.