Asti- Bagna Cauda Day: i premi “Testa d’aj 2017” ad Antonio Ricci, Mariuccia Borio e Luigi Piccatto

Antonio Ricci col Bavagliolone del Bagna Cauda Day

Lo scorso hanno anno le corone d’alloro… pardon, le corone d’aglio, erano andate al poeta Guido Ceronetti, al vignettista Antonio Guarene, autore del bavagliolone 2016 e a due ristoratori astigiani di lungo corso: Rosalba Faussone e Piero Fassi. 

Quest’anno i premi “Testa d’aj” che l’associazione “Astigiani” assegna durante il Bagna Cauda Day a chi nelle vita ha dimostrato di saper andare controcorrente con tenacia e fantasia, sono stati assegnati ad Antonio Ricci, autore di Striscia la Notizia, a Mariuccia Borio,  vignaiola donna del vino di Costigliole d’Asti che ha saputo far crescere la sua azienda vinicola puntando sulla qualità e riscoprendo vitigni quasi scomparsi come l’Uvalino e a Luigi Piccatto, illustratore ed autore del Bavagliolone dell’edizione 2017 del Bagna Cauda Day.

Altri due sono i premiati di questa edizione e sono due esponenti di quel mondo scomparso che ha visto per secoli gli acciugai percorrere con le loro biciclette e i carretti le strade di paese e città per vendere le acciughe sotto sale, ingrediente indispensabile per far nascere ogni bagna cauda.

Mariuccia Borio

Il premio va infatti a  Battista Mario Delpui, classe 1927, storico acciugaio astigiano che ha condotto per decenni con la moglie il negozio in via Ottolenghi e ha animato tutti i mercati. Sarà il protagonista anche di una video intervista girato da Massimo Barbero per l’Archivio della teatralità popolare.

Infine sarà premiato il cuneese Giovanni Martino, che dalla sua Valle Grana, come i colleghi dalla vicina Valle Maira, ha percorso migliaia di chilometri per vendere acciughe in tutto il Nord Italia. Ora è tornato alla sua baita di Campofei e racconta con passione l’epopea degli anciué.

La consegna dei premi è prevista per sabato 25 novembre dalle 18 al salone d’onore di Palazzo Ottolenghi.