DOLCE O SALATO 2.0 – FRIABILE E PROFUMATA: LA FREGOLOTTA di Silvana Mangolini

La fregolotta è una torta semplice da gustare a fine pasto con un vino liquoroso (…ma io la gradisco anche a colazione). Tipica della zona di Treviso, in realtà è diffusa in molte zone del Veneto e somiglia, per consistenza e per la comunanza di alcuni ingredienti, alla sbrisolona mantovana, da cui tuttavia si differenzia perché è preparata senza burro e non ha farina di mais. Friabile e rustica ma golosissima, anche la fregolotta, come la sbrisolona, possiede un impasto lavorato pochissimo dall’aspetto consistente in grosse briciole (i fregolotti appunto) e, una volta cotto, si sbriciola con facilità. Entrambe le torte infatti devono essere portate in tavole e spezzate con un pugno o con le mani davanti ai commensali.
La ricetta che scrivo mi è stata data da alcuni amici che arricchiscono l’impasto della torta anche con le nocciole oltre che con le mandorle: essendo nata in Piemonte (dove abbiamo la Tonda e Gentile delle Langhe) ho ovviamente apprezzato questa variante anche se non è quella strettamente tradizionale.
Vi consiglio di accompagnare la fregolotta con un Recioto della Valpolicella.

Buon tutto! Alla prossima!

FREGOLOTTA

Ingredienti per 6 persone

Ø 200 g di farina bianca “00”
Ø 200 g fra mandorle e nocciole sgusciate e pelate
Ø 200 g di zucchero
Ø 2 tuorli
Ø mezzo dl di panna fresca
Ø burro
Ø sale

1. In un mortaio pestate le mandole e le nocciole non troppo finemente, unendo qualche cucchiaino di zucchero che servirà ad assorbire l’eventuale olio della frutta secca. In alternativa passate la frutta secca al mixer a intermittenza, in modo da tritarla grossolanamente.
2. Trasferite mandorle e nocciole in una terrina e unite la farina, un pizzico di sale, lo zucchero rimasto e i tuorli. Impastate con cura, aggiungendo man mano la panna ma facendo attenzione che l’impasto rimanga compatto e sbriciolato.
3. Quando l’impasto sarà amalgamato, trasferitelo in grosse briciole irregolari (fregolotti) in una tortiera di 24 cm di diametro ben imburrata, formando uno strato uniforme di circa un cm di spessore. Cuocete la fregolotta in forno già caldo a 180° per 35 – 40 minuti, lasciatela raffreddare e servitela spezzettandola davanti ai vostri ospiti.

Consigli:

· La fregolotta si mantiene benissimo in una scatola di latta per parecchi giorni;
· se avete tempo preferite mandorle e nocciole non pelate: scottate le mandorle in acqua bollente per qualche minuto e privatele della pellicina; tostate in forno le nocciole e strofinatele con un panno per spellarle.