Abbazia di Vezzolano, torna “Natale an Soran”
Ecco il programma delle iniziative denominate NATALE AN SORAN che si svolgerà nelle prossime festività natalizie presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano.
Mercatino di Natale in occasione della Festa dell’Immacolata (venerdì 8 dicembre, con prosecuzione sabato 9 e domenica 10), con esposizione di prodotti artigianali proposti da operatori, professionisti e hobbisti del territorio. Il mercatino, che ha raccolto ampi consensi nelle edizioni precedenti, si svolge nella cosiddetta “foresteria” della Canonica, ed accoglie una trentina circa di espositori, che offrono prodotti artigianali del territorio, prevalentemente legati al tema del Natale.
Grande Presepe di Annarosa Nicola, direttrice dell’omonimo Laboratorio di Restauro di Aramengo, giunto alla VI edizione. Il Presepe, che riproduce nel “villaggio” momenti di vita, botteghe, attività, situazioni del mondo rurale e di piccoli centri urbani del passato, nelle passate edizioni ha avuto una straordinaria risonanza per la precisione e il garbo con cui sono realizzati gli ambienti e le figure.
Il Presepe, allestito nella cosiddetta “cucina” della Canonica, viene inaugurato l’8 dicembre e rimane esposto fino alla prima domenica di febbraio (festività di Candelora), e sarà visitabile il sabato, la domenica e festivi; sarà aperto tutti i giorni dal 25 dicembre al 1° gennaio. Potrà essere aperto per gruppi, su appuntamento, anche nei giorni feriali: vedere in fondo per informazioni e prenotazioni.
Venerdì 8 dicembre, ore 15: presentazione di due reliquiari lignei restaurati con i fondi del Presepe 2016. Presentazione delle nuove opere da restaurare e apertura della nuova raccolta fondi. Accompagnamento musicale del trio Umami, che eseguirà canti di Natale “dell’altra parte del mondo”.
Inaugurazione Mostra “Nature”, acquarelli di Luisella Cottino. Apertura fino al 10/12.
Domenica 10 Dicembre, ore 15: concerto di Natale del quartetto d’archi Random String Quartet. Musiche di Corelli, Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart e anonimi.
Al termine della cerimonia di venerdì 8 e del concerto di domenica 10, il pubblico è invitato a un Abrindisi augurale con i prodotti offerti dai produttori tipici locali.