Trofarello – Venerdì 1 dicembre al Marzanati Gianni incontra e racconta la lotta per i diritti civili.
Si terrà venerdì 1 dicembre, alle ore 21.00, a Trofarello, presso il Centro Marzanati di via Cesare Battisti 25 (sala Nimbo), la presentazione del libro “Franco e Gianni 14 Luglio 1964” (Echos edizioni).
La storia della prima coppia omosessuale unita civilmente a Torino non è solo una storia d’amore durata oltre 50 anni, ma anche il racconto di un percorso della società civile verso l’accettazione e l’inclusione delle famiglie che, fino a pochi anni fa, non solo non godevano di alcun riconoscimento, ma i cui componenti erano spesso obbligati a nascondersi per evitare angherie e soprusi.
Della storia di Franco e Gianni, abbiamo già parlato in occasione della prima presentazione del libro, tenutasi presso il Circolo dei Lettori di Torino – vedi Franco e Gianni, 52 anni d’amore in un libro per i diritti civili. A Torino il 27 ottobre.
Nel corso della presentazione, Gianni, alla presenza degli autori del libro Roberta e Stefano, dialogherà con Monica Cerutti, Assessora Regionale, Alessandro Battaglia, coordinatore Torino Pride, Chiara Foglietta, Consigliera comunale Città di Torino, Paola Voltolina, responsabile pari opportunità UISP Torino.
Introduce e modera Francesca Longobardi, giornalista pubblicista e assistente sociale
Franco e Gianni hanno deciso di fare coming out in anni difficili e non hanno mai finto davanti al mondo, si sono sempre mantenuti veri, puri, sinceri. Anni lunghi i loro, in attesa di una svolta. Dovranno tuttavia attendere il terzo millennio per vedere alcuni cambiamenti importanti e incisivi. Franco ora è partito per un lungo viaggio, questa volta senza il suo amato Gianni che resta a vivere una nuova vita, continuando a lottare. #vietatoarrendersi”