All’Asti Film Festival Donato Carrisi, Maurizio Nichetti, Andrea Bosca e la madrina Giorgia Cardaci

Giorgia Cardaci

E’ già in sala il settimo Asti Film Festival. I film in concorso per la sezione La Prima Cosa Bella sono otto e sono in proiezione ogni martedì, a partire dal 21 novembre, in Sala Pastrone con un doppio spettacolo, alle 17:30 e alle 21:15. Questa sera toccherà al film “La pelle dell’orso” di  Marco Segato con Marco Paolini.

Il Festival, che vedrà i suoi giorni clou nella settimana dal 12 al 16 dicembre, è stato presentato ieri in Sala Pastrone dal suo ideatore, Riccardo Costa, presidente del Circolo cinematografico “Sciarada”, insieme a Roberta Bellesini Faletti, presidente della Biblioteca Astense, a Alessandro Guarino del Circolo cinematografico “Vertigo” e al consigliere comunale Paride Candelaresi, membro della commissione cultura dell’amministrazione astigiana.

Confermate le tre sezioni in concorso: Asti DOC (documentari), Asti SHORT (cortometraggi) e LA PRIMA COSA BELLA (opere prime italiane di lungometraggio). Confermata anche la sezione “letteratura” in collaborazione con la Biblioteca Astense che riguarderà una serie di incontri incentrati sui libri con la partecipazione di Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e ora anche regista,  che ad Asti farà una delle prime presentazioni nazionali del suo nuovo romanzo “L’uomo del labirinto”.

Alessandro Guarino, Paride Candelaresi, Riccardo Costa, Roberta Bellesini

Il bello dell’andare al cinema è la condivisione con gli amici – dice Roberta Bellesini – commentare i film visti insieme e un Festival offre questa possibilità oltre all’occasione di vedere opere prime ed anteprime che è difficile ritrovare nelle sale sotto casa. La Biblioteca Astense collabora da due anni con il Circolo Sciarada. Ci sosteniamo a vicenda con la sezione libri all’AFF e con la rassegna cinematografica all’interno di Passepartout”.

L’amministrazione comunale, attraverso la voce di Paride Candelaresi, promette il massimo sforzo per diffondere la comunicazione dell’appuntamento del festival astigiano. E in effetti nelle scorse edizioni la partecipazione di pubblico è stata un punto debole della rassegna, pur avendo portato ad Asti cineasti e attori di primo piano come Marco Bellocchio, Gianni Amelio e Roberto Herlitzka.

Unire le forze in questa città è indispensabile – commenta Alessandro Guarino – abbiamo visto molte volte realtà eccellenti che non collaborano e spesso si sovrappongono. E’ per me fonte di orgoglio la collaborazione del Circolo Vertigo e della Sala Pastrone che è il luogo cardine dell’AFF”.

Le giurie saranno composte per la sezione La Prima Cosa Bella da personaggi già premiati all’AFF e per le altre da giornalisti e personalità astigiane appassionate di cinema.

Sono lieto di annunciare che avremo due anteprime nazionali in questa edizione – dichiara Riccardo Costa – E’ un punto di arrivo per ogni festival riuscire a proporre la prima uscita di un film e all’AFF proporremo il 13 dicembre “Lovers” di Matteo Vicino e il 16 dicembre “Oltre la nebbia”di Giuseppe Varlotta”.

Madrina della manifestazione sarà l’attrice Giorgia Cardaci, in questi giorni sul piccolo schermo in Camera Cafè e protagonista del progetto #EVEYRYCHILDISMYCHILD a favore dei bambini siriani che sarà presentato all’AFF il 16 dicembre.

Evento dopofestival organizzato per il 16 gennaio in collaborazione con i tipi di Fuoriluogo sarà l’incontro con Maurizio Nichetti, conversazione sulla sua “Autobiografia involontaria”.

Continua inoltre la collaborazione con le scuole astigiane e alcuni progetti video realizzati dagli studenti avranno la platea dell’AFF.

La cerimonia di premiazione si terrà il 16 dicembre in Sala Pastrone.

Il Festival si avvale del patrocinio del Comune di Asti, della Regione Piemonte e della Torino Film Commission e della collaborazione Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Hotel Aleramo, Albergo Etico, Ristorante Il Podestà, Enoteca La Buta, Faber Lab, Istituto Professionale Castigliano, Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, Associazione CreAtive, Fuoriluogo Asti, Associazione Nig, Consorzio per la Tutela del Moscato Asti Docg.

Anche in questa edizione, Asti Film Festival avrà una valenza  benefica, sostenendo l’iniziativa #everychildismychild.

Programma:

Sezione La Prima Cosa Bella:

Sala Pastrone ore 17,30 e 21,15

21/11 MINE di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

28/11 LA PELLE DELL’ORSO di Marco Segato

05/12 LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli

12/12 EASY di Andrea Magnani

09/01 TRA MOGLIE E MARITO di Simone Godano

16/01 CUORI PURI di Andrea De Paolis

23/01 LE VERITA’ di Giuseppe Alessio Nuzzo

30/01 I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica

ASTI SHORT

David Valolao UNA PARTITA AI CONFINI DEL MONDO

Paolo Sassanelli IL VOTO ALL’ITALIANA

Daniele Gaglianone GRANMA

Lorenzo Sepalone IERI E DOMANI

Nadia Kibout LE ALI VELATE

Cristian Benaglio M603

Giovanni Anzaldo SULLO STRESS DEL PICCIONE

Mauro Rigato L’AMANTE SJOGREN

Chiara Caselli MOLLY BLOOM

Pivio IT’S FINE ANYWAY

Matteo Nicoletta CANI DI RAZZA

Hleb Papou IL LEGIONARIO

Paolo Sassanelli AMORE DISPERATO

Nicola Sorcinelli MOBY DICK

Adriano Morelli LA CONDANNA DELL’ESSERE

ASTI DOC

12/12 ore 15,30 UNALTRO ME di Claudio Casazza

13/12 ore 15,30 MAGIC ISLAND di Marco Amenta

13/12 ore 17,00 I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA di Fabio Dipinto

13/12 ore 18,00 PIIGS di Greco – Melchiorre – Cutraro

14/12 ore 9,30 PAURA NON ABBIAMO di Andrea Bacci

14/12 ore 15,30 FUNNE di Katia Bernardi

14/12 ore 17,30 LIBERE di Rossella Schillaci

16/12 ore 9,30 NON VOLTARTI INDETRO di Francesco Del Grosso

EVENTI SPECIALI

Sezione LIBRI

Fuoriluogo12/12 ore 18,30 DONATO CARRISI L’uomo del labirinto

Ridotto Teatro Alfieri13/12 ore 18,30 DARWIN PASTORIN Lettera a un giovane calciatore

14/12 ore 18,30 ANTONIO FERRARI Segreto

15/12 ore 18,30 ALDO LADO I Film che non vedrete mai

15/12 ore 19,30 Incontro ASTI E IL CINEMA con Roberta Bellesini Faletti, Dario Piana, Andrea Bosca, Riccardo Costa. Presentazione progetti produttivi 2018: LA RICETTA DELLA MAMMA (soggetto inedito di Giorgio Faletti). Seguirà rinfresco

Dopofestival

Fuoriluogo 16/01 ore 18,30 MAURIZIO NICHETTI Autobiografia involontaria

Sala Pastrone 13/12 ore 21,00 LOVERS di Matteo Vicino (Anteprima Nazionale)

Premio Asti Film Festival 2017 alla Carriera a IVANO MARESCOTTI

Sala Pastrone 16/12 ore 18,30 Andrea Bosca, Giorgia Cardaci e Anna Foglietta presentano #EVEYRYCHILDISMYCHILD

A seguire Premiazione ASTI FILM FESTIVAL 2017

Rinfresco offerto dal Consorzio ASTI DOCG

Teatro Alfieri 16/12 ore 21,15 OLTRE LA NEBBIA di Giuseppe Varlotta (Anteprima esclusiva)

Premio ASTI E’ CULTURA 2017 a Pippo Delbono e Corinne Clery

 

Carmela Pagnotta