DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE NATALE 2017 – ANTIPASTO – Per cominciare un pasticcino salato di Silvana Mangolini

Ci siamo: a dicembre torna il nostro consueto appuntamento con le ricette delle feste!
Per Natale volete un antipasto scenografico ma che si realizza in un attimo? Eccolo. Se non avete tempo di realizzare i bignè in casa, ordinateli con il dovuto anticipo nella vostra pasticceria di fiducia: saranno ottimi. A voi resterà soltanto da farcirli con 3 creme particolarmente voluttuose. Tre sapori diversi ma che fanno subito festa: prosciutto affumicato con la nota dolce dell’ananas; delicato formaggio profumato alle erbe e funghi porcini aromatizzati al tartufo.
Potrete disporre i bignè semplicemente su un piatto…ma per Natale vi consiglio di disporli a piramide, come un profiterole salato, su una bella alzatina shabby chic!

Buon tutto! Alla prossima!

PIRAMIDE DI BIGNÈ SALATI ALLE TRE CREME

Ingredienti per 4 persone
Ø 12 bignè acquistati già pronti
Ø 100 g di prosciutto di Praga
Ø un cucchiaio di succo d’ananas
Ø 100 g di formaggio spalmabile alle erbe tipo Philadelphia
Ø 100 g di besciamella
Ø un piccolo fungo porcino oppure 10 g di funghi porcini secchi
Ø una noce di burro al tartufo
Ø bacche di pepe rosa
Ø erba cipollina
Ø prezzemolo tritato
Ø sale, pepe

1. Preparate le creme. Per quella al prosciutto di Praga frullate il prosciutto con il succo di ananas, e insaporite con poco pepe. Per la crema tartufata ai funghi pulite e tagliate a cubetti il fungo (oppure ammollate i funghi secchi, risciacquateli e tritateli) e cuocetelo in padella con un cucchiaio d’olio. Salate, pepate e aggiungete poco prezzemolo tritato. Amalgamate i funghi alla besciamella e condite con il burro al tartufo.
2. Con l’ausilio di un sac à poche, farcite quattro bignè con la crema al prosciutto, quattro con quella tartufata e, infine, quattro con il formaggio alle erbe. Decorate i bignè al prosciutto con le bacche di pepe rosa, quelli con i funghi con il prezzemolo e quelli al formaggio con l’erba cipollina. Riponete i bignè in frigorifero fino al momento di servire. Disponeteli a piramide su un’alzatina, dopo averli passati in forno a 130° per pochi minuti, il tempo necessario a intiepidirli.

Consigli:

· Le dosi di 12 bignè sono indicative: 3 bignè a persona sono sufficienti se ovviamente prevedete di servire (come è normale a Natale) altri antipasti. Se lo ritenete opportuno potete aumentare le dosi;
· per la mousse al prosciutto di Praga vi servirà poco succo di ananas: un’idea per utilizzare quello che vi avanza è di preparare magari un aperitivo di accompagnamento con succo di ananas e spumante.