Pino Torinese per Amatrice e Norcia: fondi per la scuola e il gruppo AIB
L’Amministrazione comunale di Pino Torinese, con Delibera del 6 dicembre 2017, ha destinato alcuni fondi ai territori terremotati di Amatrice e Norcia.
In particolare, l’Amministrazione comunale di Pino Torinese devolverà euro 1.500,00 all’Istituto Scolastico di Amatrice: un gesto voluto per ricordare il concittadino Ing. Marco Belfiore, funzionario della Regione Piemonte e residente a Pino, che nell’estate 2016 si è recato più volte ad Amatrice come volontario per prestare soccorso alle vittime del terremoto e che ha perso la vita in un incidente stradale proprio rientrando da una di queste missioni. Il contributo dell’Amministrazione di Pino va ad aggiungersi all’analogo importo già raccolto dalle scuole pinesi a favore della scuola di Amatrice. Un secondo contributo, di euro 2.968,60, verrà invece destinato all’AIB Piemonte – Sezione di Torino, in riferimento al lavoro svolto dal gruppo AIB di Pino Torinese che, nei mesi scorsi, ha operato sul territorio di Norcia in stretta collaborazione con la Protezione Civile regionale dell’Umbria. L’importo, complessivo di quota del Comune e contributi dei cittadini pinesi, verrà gestito dal Gruppo AIB Piemonte per fornire supporto per l’organizzazione di un gruppo di Pronto Intervento a livello locale con un mezzo, attrezzature tecniche e incontri di formazione.
“Il contributo di ciascuno di noi, seppur piccolo, può fare la differenza – dichiara il Sindaco di Pino, Alessandra Tosi -. Ecco perchè la nostra Amministrazione ha voluto integrare quanto raccolto e donato dai nostri concittadini per la scuola di Amatrice, in memoria del pinese Marco Belfiore, e per il gruppo AIB. Il lavoro da fare nelle aree terremotate è ancora tanto, gli interventi di ripristino sono lunghi e complessi. Speriamo di poter, con questi aiuti, costituire un piccolo ma concreto tassello a supporto della ricostruzione.”