COCCONATO: UNCINETTO, COTONE E… FANTASIA, IL PRESEPE DI ADRIANA GANDINI

   Nell’ambito della seconda edizione di “Oro, incenso e mirra. Presepi nel Monferrato” organizzata dalle amministrazioni comunali dei paesi di Albugnano, Aramengo, Cocconato e Passerano Marmorito è possibile visitare, a Cocconato, una singolare installazione, unica nel suo genere.

Più di duecento personaggi animano un policromo presepe realizzato con la tecnica dell’uncinetto da Adriana Gandini (nella foto), una giovanile insegnante in pensione di 86 anni. Ambientato in un vasto e singolare adattamento paesaggistico liberamente ispirato al paese e alle borgate cocconatesi realizzato da Silvia Colpani, occupa una superficie di oltre 20 metri quadrati.

Un villaggio ideale, un piccolo mondo creato dalle abili mani di Adriana e animato da centinaia di personaggi, ognuno con la sua storia raccontata attraverso i minuscoli e dettagliati particolari. Per ammirarlo nella sua bellezza è necessario soffermarsi ad osservare ogni singolo dettaglio: il fabbro con la fucina mentre batte il ferro sull’incudine, la donna intenta a lavorare al tombolo, la venditrice di vino con le botti sul basto dell’asino, la tessitrice con il suo telaio, l’esattore delle tasse, il mendicante, l’osteria con l’oste e l’avventore, la massaia intenta a tirare la sfoglia, la pastorella con il gregge di pecore. Un intero universo in miniatura che si anima con la fantasia, creato in cotone colorato.

Il progetto nacque nel 2014 quando Adriana ebbe l’idea di realizzare una Natività con la tecnica dell’uncinetto. Negli anni successivi al primitivo nucleo aggiunse man mano altre innumerevoli “statuine”, oltre a piante, fiori, animali, costruzioni quali la macina, il mulino, la bottega del falegname, le fontane, i pozzi, fino a superare oggi lo sbalorditivo numero di 200 “pezzi”.

Creato con una cura ed una maestria unica, il presepe rivela una non comune padronanza della tecnica dell’uncinetto, passione che la signora ha sempre coltivato fin dalla più giovane età e che l’ha portata a realizzare nel tempo veri e propri capolavori , frutto di abilità, pazienza e inventiva.

Un’ opera d’arte che si può ammirare nel salone comunale di Cocconato nei giorni festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 fino al 7 gennaio.