“Chivasso in Musica” apre con i corni del Teatro Regio

Il settimo concerto della stagione Chivasso in Musica 2017-18, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, si terrà sabato 13 gennaio alle 21 al Teatro dell’Oratorio. Sul palco suoneranno i cornisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino: Natalino Ricciardo, Ugo Favaro, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio, Eros Tondella, Gregorio Demaria e Vincenzo Ferrante Bannera.

Il concerto verrà aperto da tre pagine del repertorio barocco. Innanzitutto “Water Music” (Musica sull’acqua), una suite scritta da Georg Frederic Händel nel 1717 per animare una grande festa sulle acque del Tamigi. Seguirà la celeberrima “Aria sulla quarta corda”, tratta dalla Suite orchestrale n° 3 di Johann Sebastian Bach, del quale si potrà anche ascoltare il “Preludio e Fuga in La minore”. Saranno poi eseguite pagine tratte da famose opere liriche: di Gioachino Rossini l’”Ouverture e Caccia” dal Gugliemo Tell, di Carl Maria von Weber la “Preghiera e Coro dei Cacciatori” tratti da “Il franco cacciatore” (Der Freischütz), di Richard Wagner “Caccia e Coro dei Pellegrini” dal “Tannhäuser”. Il trittico verrà suggellato dalla “Wagneriana Suite” di Hans Richter. Passando a pagine musicali più recenti, i “Regi Corni” faranno ascoltare “My heart will go on” di James Horner tratto dalla colonna sonora del film “Titanic”, “Round midnight” di Thelonius Monk e “Autumn leaves” di Joseph Kosma. La conclusione sarà nel nome di Gioachino Rossini, del quale sarà eseguita la “Grande Fanfare”.

Il concerto di sabato 13 gennaio aprirà gli appuntamenti musicali connessi con il Carnevale-Carnevalone 2018. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine delle Bele Tôlere e con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo ed è sostenuto dall’Assessorato alla cultura della Città di Chivasso.

L’ingresso è a pagamento: il posto unico costa 10 Euro; 5 Euro il ridotto per i membri dell’associazione “Contatto”, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani ultrasessantacinquenni; gratis per i bambini sotto i 12 anni. I biglietti saranno venduti la sera del concerto nel botteghino del Teatro dell’Oratorio, che sarà aperto al pubblico alle 20,15.