Samantha Cristoforetti incanta Santena al Premio Cavour 2017
Oggi pomeriggio nei locali delle ex Scuderie del Complesso Cavouriano di Santena, il capitano pilota dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti ha ritirato gli “occhiali d’oro” Premio Cavour 2017, assegnatole dalla Fondazione Camillo Cavour presieduta da Nerio Nesi in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, giunto alla sua undicesima edizione.
Erano presenti la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il Sindaco di Santena Ugo Baldi, il dott. Nerio Nesi, la vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour sig.ra Genova, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. Caputo, il Prefetto di Torino, l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, il dott. Beccaria, i Sindaci e le autorità della zona.
Una donna che ha regalato attenzioni a chiunque le rivolgesse la parola, che non si è risparmiata nel salutare, soprattutto bambini e ragazzi. Alcuni di loro le hanno chiesto l’autografo e Samantha, dopo averli accontentati, ha preteso che le contraccambiassero il favore, mettendosi in tasca i bigliettini firmati di ognuno di loro e dimostrando la sua grande umiltà!
Come da tradizione, alle ore 17 l’astronauta milanese dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha reso omaggio, insieme alle autorità presenti e alla cittadinanza, alla tomba del Conte di Cavour, dichiarata Monumento Nazionale il 16 marzo 1911; successivamente è stata raggiunta la sala all’interno del Complesso Cavouriano per il proseguimento della cerimonia.
Nei prossimi giorni seguiranno approfondimenti dell’importante avvenimento. Tiziana Guarato