Ecco “Sentiero Verde 2018”: 29 escursioni, si parte il 28 gennaio a Pralormo

Giunge alla nona edizione “Sentiero Verde” il calendario delle passeggiate e delle iniziative organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Camminare Lentamente” di Villanova d’Asti, anche quest’anno patrocinato dalla Regione Piemonte, dalle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e dalla Città Metropolitana di Torino.

Primo appuntamento il 28 gennaio a Pralormo, poco prima dei cosiddetti giorni della Merla ultimo il 26 novembre con una passeggiata a sorpresa!, sperando di ripetere il successo delle edizioni precedenti e dell’anno passato che ha visto oltre 3300 partecipanti alle iniziative organizzate dalla nostra Associazione e 1100 soci.

Le escursioni del 2018 intendono come sempre sviluppare una proposta che unisca agli aspetti naturalistici e ambientali, quelli della scoperta e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio regionale.

Nel 2018 verranno proposte 29 escursioni, in particolare nelle province di Asti, Cuneo e Torino. Nel Chierese, accanto ad appuntamenti e collaborazioni consolidate quali Buttigliera d’Asti con la locale Pro Loco, Villanova d’Asti con la Pro Loco Amici dei Savi, Chieri con Muoviti Chieri, proporremo nuove iniziative a Pralormo (28 gennaio) e a Valfenera (11 febbraio).

Particolarmente significativo sarà nell’anno 2018, l’organizzazione di due trekking: uno nella Collina Morenica, “La Via dei Pellegrini”, da Rivoli a Sant’Ambrogio di Torino (29-30 settembre) e l’altro dalla Collina Torinese al Monferrato, la “Superga-Vezzolano-Crea” (18-20 maggio), già percorso nel 2011 da alcuni soci, accompagnati dai tecnici dell’IPLA che realizzarono il video “Percorsi. Genti e luoghi della rete escursionistica del Piemonte”, prodotto dalla Regione Piemonte.

La partecipazione alle iniziative di Camminare lentamente è riservata ai soci.

Quote associative 2018: socio ordinario 8€, socio sostenitore: 25€, minori di 18 anni: gratuita.

La presentazione del programma vedrà la straordinaria partecipazione del gruppo musicale “Onde Medie Trio”, dedicato ai grandi cantautori italiani reinterpretati in chiave jazzy e non solo.

Ingresso libero.